Track your order here

Track your order here

Fleurie 'La Madone' Guillaume Chanudet 2021
Guillaume Chanudet

Fleurie 'La Madone' Guillaume Chanudet 2021

Guillaume Chanudet's Fleurie 'La Madone' is a fresh, juicy Beaujolais red wine made from Gamay. The sip is smooth, taut, characterized by good acidity and young, biting tannins, while the nose expresses classic fruity notes of red fruits, blackberry and cherry, accompanied on the finish by a slight mineral vein. A red wine perfect to serve chilled and to uncork during an aperitif with friends!

Not available

Vintages:
2021
2023
16,00 

Features

Denomination

Fleurie AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

FLEURIE 'LA MADONE' GUILLAUME CHANUDET 2021 DESCRIPTION

Il Fleurie ‘La Madone’ del vigneron artigianale Guillaume Chanudet si configura come un Gamay aggraziato e seducente, frutto di pratiche agronomiche ed enologiche genuine. Questa bottiglia nasce da uve coltivate nel lieu-dit di ‘La Madone’, collina considerata a ragione tra i vigneti più pregiati non solo di Fleurie, ma di tutto il Beaujolais. La cantina di Guillaume Chanudet, quinta generazione vinicola della famiglia, si trova proprio sulla sommità della collina che prende il nome dalla piccola cappella di La Madone eretta in cima. Sul punto più alto della chiesetta svetta la statua della Vergine, costruita nel 1866 dai viticoltori locali per proteggere i vigneti dall’oidio, una delle principali malattie della vite.

Guillaume Chanudet ‘La Madone’ Fleurie è un Gamay in purezza coltivato ad alberello seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Il vigneto da cui provengono le uve è stato impiantato nel 1963 su terreni ricchi di granito rosa verso la sommità della collina di ‘La Madone’. Quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale seguita dalla vinificazione in rosso a grappoli interi con macerazione semi-carbonica e fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti indigeni in vasche di cemento. Dopo qualche mese di maturazione il vino viene infine imbottigliato senza previa chiarifica o stabilizzazione.

‘La Madone’ Fleurie Guillaume Chanudet possiede una colorazione rosso rubino brillante. L’olfatto si articola su sensazioni di ciliegia, susina matura e frutti di bosco che si sposano con intriganti richiami floreali di violetta e petali di rosa. Delicati toni speziati e di sottobosco completano il contesto aromatico. In bocca è fresco, carezzevole e succoso, con tannini giovani ma ben integrati che preludono al persistente finale fruttato.

Colour

Bright ruby red

Scent

Berries, ripe cherry and plum, hints of rose and violet

Taste

Fresh, fruity and juicy, characterized by young, biting tannins and good acidity