Fleurie Vielles Vignes Château des Moriers 2020
Château des Moriers

Fleurie Vielles Vignes Château des Moriers 2020

19,50 

Features

Denomination

Fleurie AOC

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FLEURIE VIELLES VIGNES CHÂTEAU DES MORIERS 2020 DESCRIPTION

Il Fleurie Vieilles Vignes di Chateau des Moriers è un Gamay dal fragrante profilo aromatico fruttato e floreale che esprime fedelmente le caratteristiche del territorio di Fleurie, uno dei cru più prestigiosi del Beaujolais. Infatti, il termine francese “fleurie”, nome che deriva dall’omonimo comune situato nella parte centro-settentrionale dell’areale, significa “floreale”, riferimento proprio ai seducenti e raffinati profumi di fiori che solitamente caratterizzano questi vini. La storia vitivinicola del territorio risale al tempo dei Romani mentre l’AOC fu istituita nel 1936.

Chateau des Moriers Fleurie Vieilles Vignes deriva da sole uve Gamay provenienti dalle vigne più vecchie della tenuta, che superano i 65 anni di età. Le piante, allevate seguendo i principi dell’agricoltura biologica, poggiano su terreni di natura granitica, ricchi di elementi minerali e poveri in sostanza organica. A seguito della vendemmia, i grappoli vengono portati in cantina e vinificati a grappolo intero con macerazione semi-carbonica. La successiva fase di invecchiamento si protrae per 10 mesi e ha luogo in botti di legno da 400 litri di più passaggi.

Nel calice, il Gamay Vieilles Vignes Fleurie della realtà borgognona Chateau des Moriers mostra un colore rosso rubino intenso. Il panorama olfattivo evoca profumi fruttati e floreali di ciliegia sotto spirito, mora, lampone, iris e violetta, combinati a sottili sfumature speziate. Il gusto è intenso e succoso, pieno e avvolgente, dalla freschezza piacevole e i tannini fini che anticipano la buona persistenza al palato. Si tratta di un Fleurie ottimo da gustare in gioventù per apprezzarne il carattere fruttato e floreale, capace anche di sostenere diversi anni di ulteriore invecchiamento durante i quali il vino arricchirà il proprio profilo speziato.