Track your order here

Track your order here

'FonFon' Sagona 2022
Sagona

'FonFon' Sagona 2022

FonFon by Sàgona is a rich and tasty white wine produced mainly from Trebbiano Toscano grapes with maceration on the skins for about 10 days and aging for 12 months in steel tanks. Articulated aromas of ripe fruit, dried flowers and many aromatic herbs anticipate a fresh, juicy and pleasant taste.

29,50 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Trebbiano Toscano 90%, Malvasia Bianca Lunga 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

40-years-old-vines in a hilly sandy soil at 500 metres above sea level. Organic farming

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks and maceration on the skins for about 10 days. Without filtrations

Aging

12 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'FONFON' SAGONA 2022 DESCRIPTION

Il “FonFon” di Sàgona è un bianco toscano dal volto tipicamente artigianale, che viene prodotto con i vitigni a bacca bianca storicamente presenti sul territorio. Nasce da una vinificazione di Trebbiano Toscano e Malvasia Bianca del Chianti, con un processo di macerazione sulle bucce. Una tecnica antica, che si rifà agli albori della vinificazione delle uve bianche e che consente di ottenere un vino intenso, dagli aromi ricchi, complessi e maturi. Il successivo affinamento in acciaio, permette di mantenere una buona freschezza, che dona al vino un giusto equilibrio gustativo e una grande piacevolezza di beva.

Il macerato “FonFon” di Sàgona è un’etichetta dal profilo territoriale, che nasce in una piccola realtà, che si trova nelle campagne di Pratomagno, in provincia di Arezzo. Sàgona gestisce una tenuta di 4 ettari di vigne immerse in uno scenario dai contorni ancora selvaggi e incontaminati. Le vigne sono coltivate a circa 500 metri d’altitudine, in una zona dal clima continentale, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Si tratta di piccole parcelle con piante di un’età media attorno ai 40 anni, che producono uve  di ottima qualità e intensità aromatica. In campagna si seguono i principi dell’agricoltura biologica, con utilizzo di solo rame e zolfo, cercando di favorire il naturale equilibrio delle piante, con basse rese naturali. L’obiettivo finale è di produrre vini dal volto autentico, che rispecchino fedelmente gli aromi varietali dei vitigni e le caratteristiche del terroir.

Il bianco “FonFon” della cantina toscana Sàgona nasce da una pressatura soffice delle uve e da una fermentazione con utilizzo di soli lieviti indigeni e con macerazione sulle bucce della durata di circa 10 giorni. Il vino matura poi per 12 mesi in vasche d’acciaio inox e viene imbottigliato senza chiarifica e solo con una leggera filtrazione. Il vino si presenta con un colore giallo dorato con riflessi luminosi. Al naso esprime profumi di frutta gialla matura, sfumature di fieno e erbe selvatiche della macchia mediterranea. Il sorso è ampio e ricco, con un frutto succoso e intenso, che si distende verso un finale equilibrato e di buona freschezza.

Colour

Bright golden yellow

Scent

Rich and articulated, with scents of ripe fruits, dried flowers, hay and aromatic herbs

Taste

Juicy, fresh, savory, balanced and with light tannins on the finish