Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Dosaggio Zero 'Alma Grande Cuvée Non Dosato' Magnum Bellavista
Bellavista

Franciacorta Dosaggio Zero 'Alma Grande Cuvée Non Dosato' Magnum Bellavista

The Franciacorta Magnum Dosage Zero "Alma non Dosato" by Bellavista is a small jewel of the famous Franciacorta sparkling wine house, obtained from different assemblages of reserve wines that see a prevalence of Chardonnay grapes. It refines for at least 30 months on the lees and expresses a fine and enveloping bouquet, with aromas of fresh bread, yeast, mirabelle plums, white flowers and citrus fruits, refreshed by mineral nuances and a fresh, dynamic and vertical mouthfeel

72,00 
Awards
92 Robert Parker
92 James Suckling

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 90%, Pinot Noir 10%

Alcohol content

12 %

Format

150 cl Magnum

Vineyards

Located in the Willamette Valley and cultivated according to the dictates of sustainable agriculture

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation at controlled temperature, refermentation in the bottle according to the Classic Method (Champenoise)

Aging

30 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO 'ALMA GRANDE CUVÉE NON DOSATO' MAGNUM BELLAVISTA DESCRIPTION

Il Franciacorta Magnum “Alma Grande Cuvée non Dosato” di Bellavista è una tra le etichette più interessanti della famosa casa spumantistica della Franciacorta. È una cuvée creata con le migliori partite di Chardonnay della tenuta, integrate da una piccola percentuale di Pinot Noir. È un Metodo Classico di grande raffinatezza espressiva adatto a chi apprezza la nitida purezza dei Pas Dosé, essenziali, lineari e profondi. Il profilo è teso e fresco, con note floreali, sentori agrumati, fruttati e un finale piacevolmente minerale.

Il Bellavista Magnum “Alma Grande Cuvée non Dosato” è prodotto da un celebre nome della Franciacorta, che ha contribuito a fare la storia di questa giovane e dinamica denominazione, votata esclusivamente alla spumantistica. Nata negli anni ’70 dalla passione di Vittorio Moretti, oggi rappresenta un simbolo di qualità e uno dei marchi più prestigiosi e conosciuti al mondo della Franciacorta. Bellavista può contare su uno straordinario parco di circa 200 ettari di vigneti, sparsi tra Erbusco e le migliori zone del territorio franciacortino. Una varietà di microclimi e suoli differenti, che grazie a vinificazioni separate, permette di avere a disposizione una vasta scelta di vini base per la creazione delle cuvée, senza contare sul prezioso patrimonio di vini di riserva conservato nelle cantine di Erbusco: una ricchezza indispensabile per realizzare i grandi assemblaggi non millesimati della linea Alma.

Il Magnum Dosaggio Zero “Alma Grande Cuvée” di Bellavista è un Franciacorta che nasce dal desiderio di realizzare un Metodo Classico dallo stile fresco ed elegante. È un non millesimato creato con una selezione di circa 80 vini base a cui vengono aggiunte 9 annate di vini di riserva, per rendere la cuvée più armoniosa ed equilibrata. Al termine della vinificazione delle basi e della definizione dell’assemblaggio, la seconda fermentazione si svolge in bottiglia con una sosta sui lieviti di almeno 30 mesi. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet esprime delicati profumi di fiori bianchi, note di crosta di pane, aromi agrumati e fruttati. Il sorso è lungo e sapido, con uno sviluppo verticale, che accompagna verso un finale persistente di vivace freschezza. Un Magnum perfetto da portare a tavola a tutto pasto con un menù di mare.

Colour

Bright straw yellow, fine and persistent perlage

Scent

Fresh bread crust, yeast and fresh white flowers, delicate notes of mirabelle plums, citrus fruits, butter and mineral details

Taste

Fresh, with a fine fruity crunchiness and a vertical savouriness, very dry and with creamy bubbles