Mirabella winery's Franciacorta Brut 'Edea' is a delicate Blanc de Blanc sparkling wine made in Franciacorta from Chardonnay and Pinot Blanc. Fresh and fragrant on the palate, the acidity, perceived first, is well balanced by a pleasant almond note at the end of the mouth. On the nose, hints of citrus and white flowers are accompanied by notes of golden apple and banana, and slight hints of yeast and bread, due to fermentation in the bottle. The perfect bottle for an outdoor toast!
Not available
La realtà spumantistica lombarda Mirabella introduce il Franciacorta Brut ‘Edea’, un Metodo Classico dal profilo aromatico fruttato e agrumato. Fondamento della filosofia produttiva della tenuta Mirabella è la “Carta Etica”, una mappa che riassume gli elementi cardine del pensiero agronomico ed enologico della cantina, tra cui la sostenibilità ambientale e la salubrità alimentare, fattori che accompagnano l’intero processo produttivo, dalla vigna fino all’imbottigliamento finale.
Mirabella Franciacorta ‘Edea’ Brut viene realizzato a partire da un assemblaggio di uve Chardonnay (80%) e Pinot Bianco (20%) provenienti da tutti i vigneti della tenuta, distribuiti tra i comuni di Paderno Franciacorta, Passirano, Camignone, Cazzago San Martino, Provaglio d’Iseo e Rodengo Saiano. Le viti hanno oltre 25 anni di età media e poggiano su suoli morenici di origine glaciale. La vendemmia viene eseguita interamente a mano e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina e sottoposti a pressatura soffice, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di cemento. Al vino d’annata viene quindi aggiunto un 10-15% di vino di riserva prima della presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico, con almeno 24 mesi di affinamento sui leviti. Il vino è infine dosato con un residuo zuccherino mai superiore ai 5 g/l.
Il Brut Franciacorta ‘Edea’ di Mirabella possiede una tonalità giallo paglierino dai bagliori dorati con perlage fine e persistente. Al naso si avvertono note delicate di agrumi, banana e mela golden che si accompagnano a sentori di lievito e pane cotto appena sfornato. Il gusto, piacevole ed equilibrato, si caratterizza per la spiccata freschezza e il finale leggermente amarognolo, di media persistenza.
Bright straw yellow with golden hues
Citrus and floral notes meet delicate hints of golden apple and banana, hints of yeast and bread crust on the finish
Fresh, fragrant and very balanced, with a pleasantly bitter aftertaste