Track your order here

Track your order here

Franciacorta Brut Nature 'Demetra' Mirabella 2019
Mirabella

Franciacorta Brut Nature 'Demetra' Mirabella 2019

Vintages: 2018
2019
28,90 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT NATURE 'DEMETRA' MIRABELLA 2019 DESCRIPTION

Il Franciacorta Brut Nature ‘Demetra’ della casa spumantistica Mirabella si configura come una bollicina raffinata e minerale intitolata a Demetra, dea greca dell’agricoltura. Situata nel comune di Rodengo Saiano, nella parte orientale della Franciacorta, la realtà produttiva Mirabella opera nel rispetto della salute dell’ambiente, come testimonia la certificazione biologica. Elementi che contribuiscono alla qualità degli spumanti Mirabella sono poi l’età dei vigneti e la giacitura collinare, caratterizzata da eccellenti esposizioni.

Il ‘Demetra’ Franciacorta Brut Nature Mirabella consta di un assemblaggio di uve Chardonnay (65%), Pinot Nero (25%) e Pinot Bianco (10%), cresciute secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni di natura fluvio-glaciale. Le piante hanno oltre 40 anni di età e le rese in uva per ettaro sono particolarmente basse. Alla raccolta manuale segue la pressatura delicata e separata per i tre vitigni, con il solo mosto fiore che viene avviato a fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 16-18 °C, per l’80% della massa in vasche di cemento e per il restante 20% in barrique di rovere di più passaggi. Nella primavera successiva alla vendemmia si procede quindi con la presa di spuma in bottiglia in accordo alla tecnica del Metodo Classico, associata ad almeno 60 mesi di affinamento sui lieviti prima della sboccatura e del rabbocco con lo stesso vino, senza quindi dosaggio.

Il colore del Franciacorta Mirabella ‘Demetra’ Brut Nature è giallo paglierino dai riflessi dorati con effervescenza sottile e durevole. Il ventaglio olfattivo si apre su fragranti sentori di pane appena sfornato e lievito, presto raggiunti da note di frutta a polpa gialla, agrumi e fiori bianchi. Secco, equilibrato ed elegante l’assaggio, caratterizzato da una decisa verve fresco-sapida che ne prolunga la persistenza minerale.