Track your order here

Track your order here

Franciacorta Dosaggio Zero 'NumeroZero' Muratori
Muratori

Franciacorta Dosaggio Zero 'NumeroZero' Muratori

The Franciacorta "NumeroZero" by Muratori is a Pas Dosé originating from Chardonnay grapes only that authentically expresses its territory. It refines about 30 months on the lees and reveals itself for a bright straw yellow color with golden reflections and a very fine perlage. The nose discloses hints of white flowers and wildflowers, mango, citrus and hazelnut tones. The sip is creamy, soft and elegant, with a savory persistence and inviting notes of cedar

29,50 
Awards
88 Veronelli

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On hilly soils of morainic origin

Vinification

Alcoholic fermentation partly in steel on the lees for about 8 months and partly in oak barrels for 12 months. Second fermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

At least 30 months on the lees in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO 'NUMEROZERO' MURATORI DESCRIPTION

Il Franciacorta Dosaggio Zero “NumeroZero” di Muratori è l’espressione della purezza e dell’integrità aromatica dell’uva, senza alcuna aggiunta di zucchero per ammorbidirne il profilo gustativo. È l’etichetta dedicata a chi ama il Metodo Classico secco, verticale e austero, limpido e lineare, profondo e teso. È un omaggio all’essenza autentica della Franciacorta, portata nel calice con la massima trasparenza interpretativa. È il vino simbolo della tenuta, quello che meglio ne esprime la filosofia, basata sul desiderio di esaltare sempre il carattere del terroir e delle uve, cercando di portarne in primo piano le migliori caratteristiche.

Il “NumeroZero” è un Franciacorta della cantina Muratori che nasce dalle migliori vigne di Chardonnay della tenuta Villa Crespia, coltivate in esposizioni collinari ben soleggiate, caratterizzate da un clima dalle sfumature mediterranee e da terreni profondi d’origine morenica. L’assenza di dosaggio, richiede uve particolarmente mature e ricche, capaci di trovare da sole la giusta armonia durante il periodo d’affinamento, senza l’aiuto dello zucchero. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate delicatamente, in modo da estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata di 17 °C e in piccola parte in barrique e in botte grande. I vini base maturano sui lieviti, in parte in acciaio e in parte in legno, svolgendo parzialmente la malolattica, prima d’essere assemblati per la creazione della cuvée finale. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi.

Il Dosaggio Zero “NumeroZero” di Muratori è un Franciacorta di grande personalità, che esprime le migliori caratteristiche del terroir e i tipici aromi varietali di uno Chardonnay solare e perfettamente maturo. Nel calice ha un colore giallo chiaro brillante, attraversato da un perlage sottile e persistente. Il bouquet è elegante e intenso, con profumi di fiori d’acacia, tiglio, aromi di agrumi, frutta a polpa bianca, cenni speziati e di crosta di pane. Il sorso è profondo ed essenziale, caratterizzato da una buona complessità e ricchezza gustativa, che si distendono limpide verso un finale di notevole freschezza, connotato da note sapide e minerali. È ideale da degustare con risotti alle verdure, pesce al forno o carni bianche delicate.

Colour

Light straw yellow with very fine perlage

Scent

Elegant and light, with notes of acacia flowers, tropical fruit and toasted dried fruit

Taste

Soft, creamy with a clear savory vein and balsamic finish