Franciacorta Extra Brut "61" is a sparkling wine of great freshness and delicacy, ideal to spend with aperitifs or with fresh and undemanding dishes. After aging for 24 months on the lees, it turns pale straw yellow with delicate and persistent chains, with aromas of citrus, white flowers and white pulp fruit. The taste has a remarkable freshness and a great balance, with a slender, creamy and elegant texture
Il Franciacorta Extra Brut 61 di Berlucchi è un’etichetta che fa parte della Collezione del celebre marchio franciacortino dedicata agli anni Sessanta, che hanno segnato il periodo pionieristico della cantina e la nascita di quella che oggi e la più famosa e quotata denominazione spumantistica italiana. Il basso dosaggio mette in luce la straordinaria ricchezza e qualità delle uve, che esprimono aromi maturi e complessi, intensi ed eleganti. È la scelta ideale per chi ama l’armonia espressiva e la purezza. Perfetto da degustare al momento dell’aperitivo, si abbina molto bene ad antipasti di mare e a piatti di pesce dalle carni delicate.
L’Extra Brut 61 Berlucchi è un Franciacorta che riconferma l’eccellenza di questo marchio simbolo della spumantistica italiana. Dagli anni ’60 la cantina Berlucchi si è imposta come punto di riferimento del territorio della Franciacorta, contribuendo in modo determinante all’affermazione di questa denominazione lombarda. La cuvée è realizzata con una percentuale maggioritaria di Chardonnay, in perfetta coerenza con la tradizione del territorio, integrata da un saldo di Pinot Nero. Le uve provengono da una selezione delle parcelle più vocate della tenuta, situate nel territorio di ben 19 comuni della Franciacorta. Al termine della vendemmia, si procede a una vinificazione separata per vitigno e vigneto. I grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi di affinamento, si procede all’assemblaggio dei vini base d’annata a cui si aggiunge un 20% di vini di riserva. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi.
Il Berlucchi Extra Brut 61 è un Franciacorta di notevole finezza espressiva e dal carattere limpido e verticale. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro brillante, attraversato da un perlage luminoso, delicato e persistente. Il bouquet è raffinato ed elegante, con profumi di fiori bianchi, di zagara, fragranze di scorza d’agrumi, di aromi di frutta a polpa bianca, sentori di crosta di pane, sfumature di pain brioche e piccola pasticceria, di mandorla e frutta secca. L’attacco al palato è morbido e cremoso, con un frutto armonioso, bilanciato da una nitida vena sapida e da un finale di vivace freschezza.
Straw yellow with elegant and persistent perlage
Notes of white pulp fruit, citrus, floral fragrances and memories of bread crust
Delicate, fresh, soft and creamy