Track your order here

Track your order here

Franciacorta Saten Arcari Danesi 2018
Arcari Danesi

Franciacorta Saten Arcari Danesi 2018

The Franciacorta Saten by Arcari Danesi is a vintage sparkling wine produced according to the SoloUva Method, using only the natural sugar of the grapes, aged on the lees in bottle for 31 months. It is fresh and mineral, with delicate scents of fruits, citrus and white flowers

Vintages:
2018
2019
34,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 50%, Pinot Blanc 50%

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Cultivated according to the guyot system and rooted in a clayey calcareous soil

Vinification

Sparkling wine produced with second fermentation in bottle according to the SoloUva Method, usign only grape juice without addition of exogenous sugar

Aging

31 months on the lees in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA SATEN ARCARI DANESI 2018 DESCRIPTION

Il Saten di Arcari Danesi è un Franciacorta millesimato di grande personalità, che si caratterizza per l’elegante e ricco profilo fruttato e il sorso piacevolmente fresco e persistente. Uno spumante di carattere, che si discosta dallo stile più classico dei Saten della Franciacorta, per l’utilizzo del metodo Solo Uva, che prevede per il tiraggio l’utilizzo di mosto d’uva e non di zuccheri. Una scelta produttiva che dona al vino una grande purezza espressiva e un’integrità e ricchezza aromatica del frutto che sorprende e seduce.

Franciacorta Saten è prodotto nella tenuta Arcari Danesi che si trova sul Monte Orfano, un antico rilievo roccioso, che costituisce il confine meridionale del territorio della Franciacorta. Le vigne si estendono nella parte più alta del versante sud, in un bellissimo anfiteatro naturale, coltivato a terrazzamenti, su terreni di matrice calcareo-argillosa. Le uve sono raccolte al raggiungimento della piena maturazione fenolica, e grazie a una pressatura molto soffice, si ottengono basi con la giusta freschezza, senza dover ricorrere a vendemmie anticipate. L’utilizzo del mosto d’uva in sostituzione dello zucchero, va ancor più ad accentuare questa ricchezza d’aromi, che solo l’uva perfettamente matura può dare. La cuvée è creata dall’assemblaggio di Chardonnay proveniente da varie parcelle della tenuta. Le bottiglie riposano sui lieviti per circa 30 mesi prima del dégorgement a cui seguono altri sei mesi di affinamento.

Il Franciacorta Saten Arcari Danesi è uno spumante che nasce dal desiderio di realizzare un Franciacorta capace di raccontare veramente il terroir di provenienza. E’ il frutto della ricerca della perfetta e completa maturazione dei grappoli prima d’incominciare la vendemmia e dell’utilizzo del Metodo Solo Uva, per sottolineare il carattere della materia prima, senza utilizzo di zuccheri esogeni. Il colore è giallo paglierino con riflessi brillanti. Il perlage è fine e persistente. Al naso si apre con aromi intensi di frutta fresca, note di fiori bianchi e sentori agrumati. Il sorso è ricco e succoso, piacevolmente cremoso, con finale fresco e vivace.

Colour

Straw yellow with fine perlage

Scent

Fresh and mineral, with nuances of fresh fruits, citrus and white flowers

Taste

Smooth, round and well-balanced, with notes of almond