Il Franciacorta Satèn Millesimato della tenuta Mirabella si configura come un’espressione pregevole e autentica della tipologia, contraddistinta dal caratteristico gusto cremoso dei Franciacorta Satèn. Questa tipologia di Franciacorta fu registrata dal Consorzio nel 1995 per contraddistinguere spumanti della denominazione ottenuti da sole uve bianche, quali Chardonnay e fino al 50% di Pinot Bianco, caratterizzati da una pressione massima in bottiglia di 5 atmosfere, contro le circa 6 dei tradizionali Franciacorta. Ciò si traduce in bollicine più morbide e delicate, la cui progressione al palato ricorda la seta, da cui il termine Satèn.
Il Satèn Millesimato Franciacorta Mirabella è uno Chardonnay in purezza da vigneti di circa 30 anni di età media, impiantati su terreni profondi di natura fluvio-glaciale e morenica all’interno dei comuni di Passirano e Paderno Franciacorta. La vendemmia viene effettuata interamente a mano quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione ed è seguita dalla pressatura soffice delle uve. Il solo mosto fiore viene quindi convogliato per l’85% in vasche di cemento e per il restante 15% in barrique di rovere di più passaggi, contenitori vinari in cui si svolge il processo di fermentazione alcolica a temperatura controllata. Dopo qualche mese di riposo i vini vengono assemblati e si procede quindi con la presa di spuma in bottiglia in accordo al Metodo Classico. L’affinamento sui lieviti in vetro si protrae per almeno 36 mesi, al termine dei quali il vino è sottoposto alle operazioni finali di sboccatura e dosaggio Brut, con il residuo zuccherino che non supera mai i 7 g/l.
Mirabella Franciacorta Satèn Millesimato è di colore giallo paglierino dai lampi dorati con effervescenza fine e persistente. Elegante e intenso l’olfatto, descritto da profumi di miele, banana e lievito, nonché da richiami di spezie dolci come la vaniglia dovuti al passaggio in legno. Al palato è morbido e cremoso, di grande finezza, con notevole freschezza e una sorprendente persistenza aromatica.