Track your order here

Track your order here

Frascati Superiore '496' De Sanctis 2023
De Sanctis

Frascati Superiore '496' De Sanctis 2023

Frascati "496" is a consistent and expressive every day wine, vinified in steel vats without added sulphites. The perfumes are fragrant and slightly aromatic, the taste smooth, fresh, well-balanced and easy-drinking

13,00 

Features

Denomination

Frascati Superiore DOCG

Vines

Malvasia di Candia 70%, Trebbiano Toscano 30%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

35-40 years old vines at 200/250 mt. above sea level South/East faced. Organic cultivation

Vinification

Fermentation with natural yeats for 15-20 days in steel vats. Without added sulphites

Aging

5 months in steel tanks

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

FRASCATI SUPERIORE '496' DE SANCTIS 2023 DESCRIPTION

Il Frascati Superiore “496” della cantina De Sanctis è un bianco tipico della tradizione laziale, prodotto con i due vitigni più diffusi sul  territorio: il Trebbiano toscano e la Malvasia di Candia. Un bianco di buona intensità, leggermente aromatico, che si fa apprezzare per l’armonia e la piacevolezza di beva. Al naso esprime belle note floreali. L’attacco al palato è morbido ed equilibrato, con frutto molto espressivo e un finale sulle note aromatiche caratteristiche della Malvasia di Candia.

Il Frascati Superiore “496” di De Sanctis rappresenta una bella versione di una delle etichette più ricche di storia della nostra tradizione enologica. Le vigne sono coltivate nella zona collinare di Frascati con esposizione a sud-est ad un’altitudine di 250 metri sul livello del mare. I terreni sono d’antichissima origine vulcanica, molto ricchi di sostanze minerali e le viti, allevate a Guyot doppio, hanno un’età di 40 anni. La vendemmia è manuale e si svolge nella prima metà di ottobre, con accurata selezione delle uve. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con lieviti indigeni e senza aggiunta di solforosa, con una durata di circa 15-20 giorni. Lo step conclusivo prevede un riposo di 5 mesi in acciaio e un paio di mesi in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Il “496” Frascati Superiore è una delle etichette della cantina De Sanctis che meglio esprime le consuetudini del territorio, nel segno della tipicità storica e del rispetto delle caratteristiche varietali dei vitigni tradizionali dell’area di Frascati. La vinificazione solo in acciaio e un periodo d’affinamento breve, ne fanno un vino giovane, fruttato e piacevolmente fresco. Nel calice ha un colore giallo paglierino e il bouquet esprime delicate note di fiori bianchi e sensazioni di frutta matura con sfumature aromatiche. Al palato si presenta molto armonioso, con un attacco morbido e suadente, un frutto piacevolmente croccante e un finale intenso, con una venatura leggermente ammandorlata.

Colour

Straw yellow

Scent

Fragrant and fresh, with fruity and floral aromatic scents

Taste

Smooth, fresh and balanced, very easy drinking, with pleasant notes of almond