Track your order here

Track your order here

Freisa del Monferrato Tenuta Migliavacca 2023
Tenuta Migliavacca

Freisa del Monferrato Tenuta Migliavacca 2023

Freisa is a grape often underestimated and this expression of Migliavacca is the proof. Red wine surprising for its intensity and power, especially after having seen the color inside the glass. The fermentation in steel containers enhances the mineral qualities that well balance the sip, persuasive and intense. With fruity and vinous notes, you can enjoy in peace, a companion for a relaxing afternoon

19,00 

Features

Denomination

Monferrato DOC

Vines

Freisa 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines about 25 years old on calcareous clayey soils, in Guyot training system

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in 40hL Slavonian oak barrels and maceration on the skins for 12-15 days

Aging

6 months in stainless steel containers

Filosofia produttiva

Triple A, Biodynamic, Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

FREISA DEL MONFERRATO TENUTA MIGLIAVACCA 2023 DESCRIPTION

La Freisa del Monferrato di Tenuta Migliavacca nasce da una cantina situata a San Giorgio Monferrato, sulle prime colline di Casale Monferrato, zona rinomata per la produzione di vini rossi di qualità. La cantina è a conduzione famigliare e ha mosso i primi passi nel periodo del primo dopoguerra con Enrico Brezza, il quale acquistò una Villa signorile con qualche ettaro di terreno intorno. La passione per la vinificazione e per il mondo del vino è stata tramandata alle generazioni successive e qualche anno più tardi il figlio Andrea inizia la produzione vera e propria di qualche migliaio di bottiglie. Nel 1964 diventa la prima cantina in Italia a perseguire i dettami del regime di coltivazione biodinamico per la coltivazione della vite; oggi Francesco Brezza è il titolare orgoglioso di questa attività e gestisce circa 13 ettari vitati, altre coltivazioni di fieno e cereali.

Le uve Freisa in purezza del Freisa del Monferrato di Tenuta Migliavacca sono coltivate su terreni nutriti con compost biologico e naturale, derivante dagli allevamenti di bovini, creando, così, una sorta di economia circolare utile a rende floridi i terreni. Il suolo è principalmente composto da calcare e argilla, componenti che contribuiscono a dare vita a vini di carattere; il clima in questa zona è continentale con estati afose e calde e inverni freddi, umidi con gelate sporadiche. La vendemmia è rigorosamente condotta manualmente e una volta in cantina i grappoli vengono sottoposti a diraspo-pigiatura; segue una fermentazione spontanea in barrique e una macerazione sulle bucce fino a 15 giorni. Affina in acciaio per 6 mesi.

La Freisa del Monferrato di Tenuta Migliavacca si presenta alla vista di un rosso rubino con riflessi brillanti; il naso percepisce profumi di lampone, ribes, vinacce e lievi note minerali che persistono a lungo. In bocca la struttura è potente, bilanciata da una rotonda suadenza con tannini presenti, ma piacevoli alla beva. In abbinamento è ottima con affettati, carni bianche in umido, primi piatti con sughi a base di carne e formaggi stagionati per preziosi fine pasto. Prodotto da condividere con gli amici di sempre o sulla tavola delle rimpatriate in famiglia, bevendo un vino che racchiude in sé il sapore della tradizione e il rispetto per la materia prima che la natura dona ogni giorno.

Colour

Light and shiny ruby red

Scent

Red fruits such as raspberry and red currant, vinous and mineral notes persist for a long time

Taste

Dry and mineral, surprising for power and elegance. The sip is smooth and does not tire the palate