Track your order here

Track your order here

Friulano Doro Princic 2022
Princic Doro

Friulano Doro Princic 2022

The Friulano by Doro Princic is a typical and territorial white wine from Collio, vinified only in steel tanks and characterized by richness and concentration. It spings out complex and articulated scents of fruits, citrus, aromatic and slightly balsamic herbs. The taste is rich, fulfilling and very fresh, with a long persistence

Not available

Vintages:
2022
2023
26,00 
Awards
2 Gambero Rosso
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO DORO PRINCIC 2022 DESCRIPTION

Il Friulano di Doro Princic è il vino che meglio rappresenta la tradizione dei bianchi della regione del Collio. Questa varietà era conosciuta come Tocai prima della sentenza della Corte di Giustizia Europea, che ha reso necessario il cambio di nome per evitare confusione con il Tokaji ungherese. Viene prodotto con il vitigno Friulano, noto in Francia come Sauvignonasse, arrivato in Friuli da Bordeaux nel corso dell’800 e che ha mostrato un ottimo adattamento al territorio del Collio. È un vino intenso e piacevolmente ricco, un bianco di buona struttura, armonioso ed equilibrato.

Il vino Friulano viene prodotto in località Pradis, nell’area collinare tra Cormons e Capriva del Friuli. È proprio nel cuore del Collio Friulano che Doro Princic coltiva i 12 ettari di vigna della sua storica tenuta. La zona è tra le più vocate d’Italia per la produzione di grandi bianchi. I terreni di marne eoceniche d’antica origine marina, denominate “ponca” in friulano, sono ricche di sostanze minerali e ben drenanti. Da un punto di vista climatico, la zona è protetta a nord dalle Alpi e grazie all’influsso del vicino mar Adriatico, può godere di un clima quasi mediterraneo, che permette una perfetta maturazione delle uve con grande ricchezza aromatica. Le vigne sono gestite con basse rese, per avere sempre una materia prima d’assoluta eccellenza. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox e matura sempre in vasche d’acciaio per circa 6 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il bianco Friulano della cantina di Doro Princic fa parte delle etichette che hanno contribuito a creare la storia e l’identità enologica del territorio del Collio. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante. All’olfatto esprime aromi intensi con note d’agrumi, di frutta bianca, sfumature di erbe aromatiche e mandorla fresca. Al palato ha una buona struttura, con un sorso ricco e armonioso. Il finale è sapido, persistente e connotato da una giusta freschezza.

Colour

Bright straw yellow

Scent

Rich, elegant and complex, of white fruits, citrus, aromatic herbs and light balsamic spices

Taste

Smooth, rich and intense, with a vibrant mineral and iodized freshness, very persistent