Friulano Draga 2023
Draga

Friulano Draga 2023

The Friulano by Draga is a tyical white wine from Collio region in Friuli Venezia Giulia. It is characterized by a seductive pale yellow, some fumé notes, not banal fruits and citrus fragrance. It is also a wine with 24 hours of maceration during the alcoholic fermentation

18,00 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Friulano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Crushing-destemming, cooling grapes to 8-10°C, racking, maceration of 24 hours during the alcoholic fermentation

Aging

7 months in steel vats

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel

Additional Notes

Contains sulfites

FRIULANO DRAGA 2023 DESCRIPTION

Il Friulano della cantina Draga è un vino bianco fresco e dai profumi intensi prodotto a San Floriano del Collio in Friuli Venezia Giulia. Il Friulano Draga è ottenuto da uve Friulano in purezza, vitigno a bacca bianca autoctono della regione, conosciuto anche con il nome di Sauvignon Vert. Le vigne, situate su colline caratterizzate da suoli marnosi, con tratti argillosi e pietre arenarie chiamate localmente “ponka”, hanno un’età media di circa 60 anni e sono allevate con il metodo a guyot capovolto a 220 metri di altitudine. La cantina appartiene da ben tre generazioni alla famiglia Miklus e sorge in una delle zone considerate più vocate per la viticoltura in Friuli, ossia il Collio.

Il Draga Friulano è prodotto da uve vendemmiate e selezionate manualmente che vengono poi portate in cantina per la diraspapigiatura, che avviene in modo molto delicato. Il mosto viene poi sottoposto a macerazione a freddo insieme alle bucce in contenitori di acciaio inox per circa 24 ore, in modo da garantire a questo bianco un’estrazione maggiore in termini di struttura, profumi e colore. Dopo la macerazione si procede alla pressatura soffice delle bucce e alla fermentazione del mosto, questa volta senza più le bucce, in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata di circa 16 - 18 C° per una settimana. Si passa così alla svinatura e all’affinamento del vino sulle proprie fecce fini per un periodo di circa 7 mesi, terminato il quale si procede alla filtrazione per eliminare eventuali residui e all’imbottigliamento.

Il vino Friulano della cantina Draga si presenta alla vista di un colore giallo paglierino intenso, con al naso un bouquet di aromi floreali e fruttati che ricordano i fiori di sambuco, l’albicocca, l’uva spina, la scorza di limone, note di erbe aromatiche tra cui il timo e sentori di frutta a guscio. In bocca risulta abbastanza intenso e persistente, con una buona mineralità e freschezza e una chiusura di sorso su note fumé e leggermente amarognole che ricordano la mandorla.

Colour

Pale yellow

Scent

Floral, fruity, citrusy and mineral

Taste

Excellent acidity, persistent, delicate and harmonious

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years

Draga

Foundation Year1992
Vineyard hectares14
Annual production50.000 bt
WinemakerMitja Miklus
AddressLocalità Scedina, 8 - 34070 San Floriano del Collio (GO)

Perfect to drink with

alt text

Finger Food

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fresh Cheese