The Friulano "Toh" is one of the most famous white wines by Di Lenardo winery, aged only in steel tanks to preserve the original aromas of the grapes. The perfume has notes of white flowers, sweet almonds and citrus. The taste is delicate, smooth and round
“Toh!” è il Friulano della cantina Di Lenardo che, a partire dal nome innovativo e accattivante, si presenta come un vino prodotto per stupire e affascinare, mantenendo un forte legame con il territorio di provenienza. Siamo in Friuli Venezia Giulia, precisamente ad Ontagnano in provincia di Udine, in un territorio protetto dalle Alpi ed accarezzato dai venti, tra cui il mite Scirocco proveniente dal Mare Adriatico. In questo contesto la proprietà della famiglia Di Lenardo si compone di circa 150 ettari, di cui una quarantina coltivate a vigneto, e si ripartisce tra Ontagnano, Aquileia e Manzano. Sono le caratteristiche distintive dei vari suoli a conferire un’impronta distintiva a questo vino, sapientemente valorizzata da un processo produttivo semplice e impeccabile. Il “Toh!” rispecchia infatti la finezza minerale del territorio e, nella sua immediatezza, linearità e facilità di beva, rivela anche carattere ed eleganza.
Il vino bianco “Toh!” Di Lenardo è ottenuto da uve Friulano in purezza, selezionate e raccolte rigorosamente a mano. La filosofia produttiva è volta alla genuina espressione dell’acino, garantita da una vinificazione che si svolge in solo acciaio inox e da un affinamento sulle fecce fini negli stessi contenitori.
Si tratta di una delle più celebri espressioni della cantina Di Lenardo. Negli ultimi anni ha saputo affermarsi per la sua raffinatezza, già rintracciabile nella delicatezza del colore che da giallo paglierino vira su vivaci tonalità verdoline. Al naso si caratterizza per i suoi distintivi ricordi di mandorla amara e agrumi, tanto immediati e piacevoli quanto armonici ed espressivi. In bocca l’eleganza è evidente in un corpo ben presente ma snello e dall’equilibrio ben gestito tra l’avvolgente morbidezza e la freschezza che ravviva il sorso. Un vitigno ritrovato, nella sua espressione tanto tradizionale quanto moderna: semplice, innovativa e accattivante.
Pale straw yellow with greenish tints
Notes of white flowers, sweet almonds and citrus
Delicate, smooth, round, fresh and well-balanced