New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Frizzante Bianco 'La Maggiore' Rallo 2022
Rallo

Frizzante Bianco 'La Maggiore' Rallo 2022

Rallo's ‘La Maggiore’ is a bottle-fermented sparkling white, what in French is called ‘Pétillant’ or ‘Pet Nat’. Produced in the Trapanese area from only organically grown Grillo grapes, this wine is crisp, fun and versatile. It releases tropical, pear and herb aromas and pairs perfectly with fish tartar and fried food. Constantly changing, it is a frizzantino with a strong personality that amazes and enchants

Not available

13,00 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Grillo 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Medium-textured soils

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel for 8 days interrupted by cold and second fermentation in the bottle

Aging

6 months in stainless steel

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

FRIZZANTE BIANCO 'LA MAGGIORE' RALLO 2022 DESCRIPTION

La cantina trapanese Rallo presenta il Bianco Frizzante ‘La Maggiore’, un rifermentato in bottiglia da uve Grillo in purezza da apprezzare per la sua personalità vivace e briosa. Questa tenuta a carattere famigliare con sede a Marsala si dedica in particolare alla produzione di vini bianchi, di varie tipologie e diversi stili, a partire principalmente da uve Grillo. La conduzione agronomica è sul rispetto del ciclo delle stagioni e sull’applicazione delle pratiche sostenibili previste dall’agricoltura biologica. Abbracciando questa visione produttiva, su tre differenti località della Sicilia occidentale, la famiglia Vesco, proprietaria della cantina, coltiva il grano e l’ulivo, oltre ovviamente alla vite.

‘La Maggiore’ Rallo Frizzante Bianco è un 100% Grillo da vigneti coltivati a regime biologico certificato nel comune di Marsala, in particolare nella zona della Riserva dello Stagnone. Le viti, allevate ad alberello marsalese, sono state impiantate nel 2001 su terreni di medio impasto, esposti a sud e collocati a un’altitudine di appena 50 metri sul livello del mare. A seguito della raccolta, effettuata manualmente a fine agosto in cassette da 15 chilogrammi, i grappoli subiscono una pressatura soffice, seguita dalla fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo circa 8 giorni di fermentazione la stessa viene interrotta tramite un repentino abbassamento della temperatura, mentre la successiva fermentazione malolattica è assecondata. L’affinamento avviene sempre in acciaio, contenitori nei quali il vino sosta per 6 mesi fino al definitivo imbottigliamento.

Il Frizzante Bianco ‘La Maggiore’ di Rallo ha un colore giallo paglierino leggermente torbido. All’olfatto esprime note di frutta tropicale come la papaya e il mango, unite a richiami di pera, limone, pompelmo e timo. Assaggio fresco e brioso, dotato di buona complessità, nonché di una chiusura leggera e dinamica.

Colour

Straw yellow with fine and persistent perlage

Scent

Pear, mango, papaya, lemon, grapefruit and thyme

Taste

Fresh, lively and complex