Frizzante Colfondo Agricolo Bele Casel 2022
Bele Casel

Frizzante Colfondo Agricolo Bele Casel 2022

13,80 

Features

Region

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

FRIZZANTE COLFONDO AGRICOLO BELE CASEL 2022 DESCRIPTION

Il Frizzante ‘Colfondo Agricolo’ della cantina Bele Casel è un Metodo Ancestrale veneto da apprezzare per la sua beva vivace e diretta, senza filtri. Il progetto ‘ColFondo Agricolo’ nasce da un gruppo di appassionati produttori dei Colli Trevigiani intenzionati a valorizzare il carattere della Glera rifermentata in bottiglia, commercializzata senza sboccatura con il distintivo tappo a corona. Inoltre, per evidenziare la loro notevole longevità, i rifermentati in bottiglia etichettati ‘ColFondo Agricolo’ devono da disciplinare essere immessi sul mercato non prima di due anni dalla vendemmia.

Il Bele Casel Frizzante ‘Colfondo Agricolo’ viene prodotto a partire da una base di almeno il 70% di Glera, combinata con le altre varietà tradizionali Perera e Bianchetta Trevigiana, tutte coltivate sulle colline di Monfumo. In particolare, le uve provengono da vecchie vigne di 80 anni di età radicate su terreni marnoso-argillosi di colore grigio, ricchi di calcare e sostanza organica. La conduzione agronomica si fonda sui principi dell’agricoltura biologica e la vendemmia è effettuata interamente a mano. In cantina i grappoli subiscono dapprima una pressatura soffice, seguita dalla decantazione statica e conseguente fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. La rifermentazione avviene in bottiglia nella primavera successiva alla vendemmia e dopo circa un anno il vino è infine commercializzato, senza alcuna sboccatura. Inoltre, lungo l’intera lavorazione sono escluse filtrazioni e aggiunte di solfiti.

Il ‘Colfondo Agricolo’ Frizzante di Bele Casel è di colore giallo paglierino pallido dall’effervescenza sottile. Il bouquet aromatico è descritto da richiami floreali di camomilla e biancospino, impreziositi da note di pera, scorza di agrumi e crosta di pane. Netto e di grande fragranza il gusto, caratterizzato da una progressione rinfrescante e quasi salata che poggia su un piacevole finale amarognolo di buona persistenza.