Track your order here

Track your order here

Semi-sparkling Rosé 'Ca' Melò' Cascina Melognis
Cascina Melognis

Semi-sparkling Rosé 'Ca' Melò' Cascina Melognis

The Semi-sparkling Rosé "Ca' Melò" by Cascina Melognis is a crisp and festive rosé. Re-fermented with only grape must, it has a character as fresh as the fruit aromas that flow from the glass: red fruits and slight hints of spice describe a fresh, vibrant nose. The palate is striking for the sharpness of the sip, fresh and energetic, with subtle tannin balancing it all. An ideal gastronomic 'pet-nat' to accompany tasty appetizers

16,90 

Features

Vines

Red Grapes

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation, bottle re-fermentation with a 'grape only' method

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Independent Winegrowners, No added sulfites or minimum, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SEMI-SPARKLING ROSÉ 'CA' MELÒ' CASCINA MELOGNIS DESCRIPTION

Il Frizzante Rosato “Ca' Melò”, prodotto da Cascina Melognis, è un’etichetta che riprende lo stile dei vini Pét-Nat francesi, molto apprezzati negli ultimi anni dagli appassionati alla ricerca di un gusto genuino e autentico. Si tratta di uno spumante realizzato seguendo pratiche artigianali, che punta soprattutto sull’immediatezza espressiva e sulla fragranza del frutto. Croccante e succoso, esprime piacevoli note di piccoli frutti a bacca rossa, vivacizzati da un’effervescenza morbida e delicata, che esalta il profilo sapido e di grande freschezza. Secco e intenso, è una vera scoperta, espressione pura di vitigni autoctoni locali e di un terroir vocato.

“Ca' Melò” Frizzante Rosato è il frutto dell’appassionato lavoro di un’interessante realtà dell’area del Saluzzese. Cascina Melognis è una piccola cantina che è stata fondata nel 2009. I vigneti si trovano sui primi rilievi che salgono verso il Monte Monviso e godono di un clima fresco con forti escursioni termiche, caratteristico dell’ambiente prealpino. Le uve di Neretta Cuneese, Barbera, Freisa, Chatus, Pelaverga provengono da piccole parcelle situate in zona collinare a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare con una soleggiata esposizione rivolta a ovest e sud-ovest che favorisce un’eccellente maturazione delle uve con profili aromatici ricchi ed eleganti.  Al termine della vendemmia, si procede a una pressatura molto soffice dei grappoli con un breve contatto con le bucce per estrarre aromi e un minimo di colore.  Il mosto viene poi avviato alla vinificazione in bianco in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, utilizzando lieviti indigeni e mosto d’uva, senza dégorgement finale e con un’aggiunta minima di solforosa.

Il vino Frizzante Rosato “Ca' Melò” Cascina Melognis si presenta di un bel rosato vivace, con un perlage continuo e con una leggera ed evanescente spuma. Il bouquet è intenso e ricco, con profumi di fiori di campo, cenni di pompelmo rosa, di melagrana, lampone, ribes rosso, fragoline di bosco, sfumature di erbe officinali ed erbe di montagna. Al palato è connotato da una bella tensione espressiva e da un frutto ricco e maturo, che accompagna a un finale secco, sapido e molto fresco. Potete degustarlo lasciando i lieviti sul fondo o agitandolo per portarli in sospensione.

Colour

Bright cherry rosé

Scent

Wild strawberries, cherries, green pepper, yeasty hints

Taste

Fresh and crisp, very fragrant, subtly tannic