Track your order here

Track your order here

Fumin Ottin 2022
Ottin

Fumin Ottin 2022

Vintages: 2021
2022
29,50 

Features

Denomination

Valle d'Aosta DOC

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

FUMIN OTTIN 2022 DESCRIPTION

Il Fumin della cantina valdostana Ottin è un’etichetta dal volto territoriale, realizzata con l’omonimo vitigno autoctono a bacca rossa. È un vino artigianale, che nasce grazie alla passione e alla tenacia di uno dei migliori vigneron della Valle d’Aosta, da sempre impegnato a far conoscere le eccellenze di questo piccolo territorio alpino. Il clima fresco, i terreni pietrosi e sabbiosi, poveri e ben drenanti, sono ideali per la viticoltura. Le uve maturano lentamente, con forti escursioni termiche, che consentono di fissare profumi e aromi particolarmente intensi. Il Fumin esprime perfettamente il carattere austero e pietroso della viticoltura di montagna, offrendo un’esperienza gustativa unica e originale.

Il rosso Fumin nasce nel cuore della Valle d’Aosta. Elio Ottin coltiva una tenuta di 7 ettari nella Frazione Porossan Neyves, pochi chilometri a nord di Aosta. Le vigne si trovano sui ripidi pendii che salgono verso le montagne e sono costituite da numerosi piccoli appezzamenti, situati nelle località più vocate del territorio. Le vigne che donano le uve per realizzare questa importante etichetta della cantina, provengono da una parcella che si trova nel territorio comunale di Quart. Le viti di Fumin sono allevate su terreni sabbiosi e limosi a un’altitudine di circa 600 metri sul livello del mare, con un’esposizione soleggiata rivolta a mezzogiorno. La fermentazione si volge in tini da 30 ettolitri. con la classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 12 mesi sui lieviti in botti da 20 ettolitri o barrique e completa il periodo d’affinamento con 4 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino Fumin di Ottin è uno dei rossi più tipici della Valle d’Aosta. Coltivato da molti secoli, si sta dimostrando capace di regalare rossi longevi e di particolare pregio, che ben rappresentano il carattere di un’eroica viticoltura di montagna. Alla vista si presenta di colore rosso porpora denso e scuro, con riflessi violacei. All’olfatto è ricco e intenso. Il quadro aromatico esprime profumi di mora, marasca, frutta rossa, confettura di frutti di bosco, humus, delicati cenni speziati e sfumature tostate. Il sorso denota una buona struttura, con aromi densi, tannini fitti e vivi. La chiusura è fresca e molto persistente. È un vino dalla vocazione gastronomica, da degustare con arrosti di carni rosse o selvaggina.