Gaia Pella Amphora from the Ktima Ligas winery is a bold macerated white wine with a wild soul, perfect for enjoying during a dinner with friends and savouring a bit of Greece. It is made from Kydonitsa grapes which, after a soft pressing, macerate for one month in amphora on their skins, and then undergo a 12-month refinement in wood. The colour is golden yellow tending towards orange, while the bouquet is reminiscent of dried fruit and herbaceous notes. The taste is complex, full and unforgettable.
Not available
Gaia Pella Amphora di Ktima Ligas è un orange wine che testimonia l’interesse della Grecia verso i vini artigianali, sempre più alla ribalta in tutto il globo. Un’espressione pura e originale, capace di portare nel calice un territorio, quello della Macedonia Greca, e una filosofia, quella dei cosiddetti vini naturali, con la passione e l’entusiasmo di chi della viticoltura ha fatto ragione di vita. “More than organic” citano alcune retroetichette, a dimostrazione dell’attenzione che questa cantina mostra verso un’agricoltura sostenibile che restituisce ciò che sottrae, in un equilibrio ciclico e perenne.
Il macerato Gaia Pella Amphora è un’interpretazione del vitigno a bacca bianca Kydonitsa, rara varietà autoctona della Grecia il cui nome significa “piccolo cotogno”, descrittore che caratterizza i profumi e il gusto del vino finito. Dopo la raccolta e la soffice pigiatura, il mosto fermenta in anfora con una prolungata macerazione sulle bucce che si protrae per un mese, in modo tale da estrarre i composti aromatici e fenolici più nobili. Una volta svinata, la massa riposa per circa un anno in vecchie botti di legno prima dell’imbottigliamento.
Il Ktima Ligas Gaia Pella Amphora esibisce una veste giallo dorato dai riflessi aranciati. Lo spettro olfattivo è profondo e complesso, con suadenti note di frutta disidratata che si alternano a sensazioni erbacee e balsamiche. L’intensità e l’ampiezza si confermano al palato, dove la freschezza succosa si unisce alla marcata sapidità, in un lunghissimo finale minerale. Una manifestazione di prestanza che non teme certo confronti a tavola, e anzi necessita di pietanze strutturate che possano reggerne la ricchezza di sapori.
Golden yellow with orange highlights
Deep, ample, complex, notes of dried fruit alternating with herbaceous and balsamic sensations
Fresh, intense, full, juicy, mineral and with a very long finish