Gamay del Trasimeno 'Opra' Madrevite 2023
Madrevite

Gamay del Trasimeno 'Opra' Madrevite 2023

20,00 
Awards
3Vitae AIS

Features

Denomination

Trasimeno DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

GAMAY DEL TRASIMENO 'OPRA' MADREVITE 2023 DESCRIPTION

La tenuta umbra Madrevite introduce il Gamay del Trasimeno ‘Opra’, un vino rosso morbido e succoso che rivela i tratti salienti di questa varietà tradizionale del Lago di Trasimeno. Nonostante la famiglia Chiucchiurlotto si dedichi alla viticoltura da tre generazioni, è nel 2003 che inizia ufficialmente il progetto Madrevite, quando Nicola decide di recuperare i vecchi vigneti del nonno Zino situati a Castiglione del Lago, sulla riva occidentale del Trasimeno. Oggi sono 60 gli ettari di terreno di proprietà della tenuta, di cui 11 dedicati alla vite, rappresentata da varietà tradizionali e non quali Sangiovese, Trebbiano spoletino, Montepulciano, Grechetto, Syrah e, appunto, Gamay del Trasimeno.

Il Gamay del Trasimeno ‘Opra’ di Madrevite nasce da sole uve Gamay del Trasimeno coltivate senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi su terreni a tessitura argilloso-sabbiosa. I filari, sistemati a guyot, sono collocati a un’altitudine di 320 metri sul livello del mare con esposizione a sud-ovest. Una volta raccolti, i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce. Concluso il processo fermentativo, il liquido matura per circa 10 mesi in vasche di cemento prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo di qualche mese in vetro.

‘Opra’ Gamay del Trasimeno Madrevite è di colore rosso rubino scarico. Il bouquet aromatico esprime piacevoli sensazioni di prugna, amarena, fiori, macchia mediterranea e chiodo di garofano. Al palato è fragrante e beverino, fresco e finemente tannico, dalla progressione setosa e bilanciata. Un Gamay del Trasimeno perfetto da bere giovane o dopo qualche anno dalla vendemmia a una temperatura leggermente fresca, in modo tale da esaltarne l’eccezionale scorrevolezza gustativa.

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Vitae AIS20213 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Recommended by Callmewine

Madrevite

Foundation Year2003
Vineyard hectares11
Annual production35.000 bt
WinemakerEmiliano Falsini
AddressMadrevite, Via Cimbano 36 - 06061, Castiglione del Lago (PG)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Ham and salami

alt text

Pizza

alt text

White Meat

alt text

Risotto with Meat