Red 'Garnatxa Negra' Casa Mariol
Casa Mariol

Red 'Garnatxa Negra' Casa Mariol

The Red  'Garnatxa Negra' Casa Mariol is a fresh Spanish wine made with Garnacha grapes. Delicate, flowing and fruity on the palate, the nose expresses notes of raspberry, strawberry and peach, accompanied by light floral nuances. Very versatile in food pairings, it is an excellent aperitif wine, as well as a perfect companion for the first outdoor lunches of warm weather!

11,10 

Features

Vines

Garnacha Tinta 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short maceration on skins and spontaneous alcoholic fermentation at low temperatures

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

RED 'GARNATXA NEGRA' CASA MARIOL DESCRIPTION

Il Rosso ‘Garnatxa Negra’ di Casa Mariol è una bottiglia dotata di un gusto fresco e fruttato, non privo però di una certa profondità. La tenuta vitivinicola Casa Mariol è stata fondata nel 1945 da Josep Maria Bes e sua moglie Josefina Aguiló a Batea nella zona enoica della Terra Alta, dove i coniugi avviarono l’attività di vendita di vino. Oggi alla guida della cantina si trova la terza generazione viticola di famiglia, rappresentata dai fratelli Josep Maria, Miguel Angel e Marta Vaquer, abili nel dare un tocco di modernità alla produzione pur restando fedeli alla tradizione dei loro predecessori. L’intera selezione è poi certificata Vegan, garanzia che non vengano impiegate sostanze di origine animale nel corso dell’intero ciclo produttivo.

Il ‘Garnatxa Negra’ Casa Mariol Rosso viene prodotto con uve Garnacha Tinta in purezza coltivate su terreni calcarei nel clima mediterraneo ventilato della Terra Alta. La conduzione agronomica è sostenibile e a seguito della raccolta le uve vengono vinificate in rosato tramite una breve macerazione pellicolare direttamente in pressa. La conseguente fermentazione alcolica del mosto si realizza a temperatura controllata per azione dei soli lieviti indigeni e dopo qualche mese di maturazione il vino è infine imbottigliato.

Il colore del Casa Mariol ‘Garnatxa Negra’ Rosso si presenta di rosso pallido dai riflessi brillanti. Il corredo aromatico si compone di invitanti profumi fruttati di lampone, fico e caramella alla fragola, contornati da lievi sentori di caramello. Sorso armonico e bilanciato, dotato di una freschezza croccante che accompagna il finale sapido e persistente. Questo rosato da uve Garnacha Tinta viene esaltato dall’abbinamento con pollame, primi piatti con verdure di stagione, formaggi e salumi di leggera stagionatura e pietanze a base di legumi vari. Da osare con una paella di pesce o un filetto di salmone.

Colour

Pale ruby red with garnet hues

Scent

Notes of raspberry, peach and strawberry, slight hints of fig and caramel finish

Taste

Balanced, fresh, harmonious and with a persistent, subtly tannic finish

Temperature
10-12°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Recommended by Callmewine

Casa Mariol

Foundation Year1945
Vineyard hectares50
AddressCarrer Cami de les Forques, 2, 43786 Batea, Tarragona

Perfect to drink with

alt text

Pizza

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Fish Appetizers

alt text

Finger Food

alt text

White Meat