Track your order here

Track your order here

Gattinara 'Tre Vigne' Travaglini 2019
Travaglini Giancarlo

Gattinara 'Tre Vigne' Travaglini 2019

Gattinara 'Tre Vigne' is a full-bodied and intense red wine, aged 30 months in oak barrels. With a bright garnet color, the nose is fruity, enchanting, with ripe jammy notes of plum, ash and tamarind. The taste is warm, full, with robust tannins balanced by a savory final wake

Not available

40,90 

Features

Denomination

Gattinara DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines rooted on rocky soils of three different "historic" vineyards, rich of minerals and with Guyot system

Vinification

Fermentation in stainless steel tanks for about 15 days

Aging

30 months in Slavonian oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

GATTINARA 'TRE VIGNE' TRAVAGLINI 2019 DESCRIPTION

Il Gattinara “Tre Vigne” è un vino rosso che Travaglini lancia sul mercato solo nelle migliori annate. Si tratta infatti di uno dei prodotti di punta dell’intera gamma, che, considerato il proprio blasone, non può permettersi di uscire dalle mura della cantina se non in perfetto stato, quando l’annata in vigna e la qualità delle uve gli consentono di raggiungere i perfetti standard qualitativi. Nasce così una bottiglia ampia al naso, dove dominano le sensazioni fruttate, e solida in bocca, grazie ad un tannino importante, perfetta per accompagnare i primi piatti strutturati e i secondi di carne rossa e selvaggina.

Questo “Tre Vigne” nasce dalle uve di quel vitigno a bacca rossa che, in Piemonte, è largamente coltivato, il Nebbiolo. Le viti, allevate con il sistema del guyot, crescono all’interno di tre vigneti storici di proprietà di Gattinara, chiamati “Alice”, “Lurghe” e “Bogianette”, all’interno di terreni rocciosi, ricchi di sali minerali e di ferro, che contribuiscono a donare il classico colore rossiccio alla terra. La vendemmia si svolge durante la prima decade del mese di Ottobre, e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in serbatoi d’acciaio inox per 15 giorni, a una temperatura controllata. Segue quindi l’affinamento, che si svolge per 30 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Il “Tre Vigne” è un Gattinara che, nel bicchiere, si sviluppa con un colore granato luminoso e brillante. Le note fruttate sono quelle che, per prime, avvolgono il naso, lasciando poi spazio a tocchi che richiamano la cenere e sentori più terziari. All’assaggio è di ottimo corpo, caloroso e rotondo, con una trama tannica ben scolpita e un sorso contraddistinto da un leggero sentore sapido. Un’etichetta conosciuta e apprezzata, con cui Gattinara fa breccia, con ottimi punteggi, sulle guide italiane e internazionali.

Colour

Bright garnet red

Scent

Fruity, enchanting, with ripe jammy notes, plums, ash and tamarind

Taste

Warm, full, with vigorous tannins and savory final wake