Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gavi di Gavi 'Granee' Batasiolo 2023

Gavi di Gavi 'Granee' Batasiolo 2023

Batasiolo

The Gavi di Gavi 'Granee' Batasiolo is a fresh and fragrant white wine made from Cortese grapes. Aging in steel allows to preserve the fragrance of the fruit, expressed in fruity and floral notes, accompanied by a distinctive almond sensation, very typical of the appellation. A perfect wine for aperitifs, or to accompany delicate fish and vegetable dishes

12,50 

Features

Denomination

Gavi DOCG

Vines

Cortese 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming, soft crushing of grapes and alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

In stainless steel tanks with resting on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

GAVI DI GAVI 'GRANEE' BATASIOLO 2023 DESCRIPTION

Il Gavi del Comune di Gavi ‘Granée’ è un vino bianco dal profilo aromatico fine e aggraziato prodotto in Piemonte dalla tenuta a conduzione famigliare Batasiolo. La dicitura “Gavi del Comune di Gavi” è riservata a quei vini appartenenti alla generica Denominazione di Origine Controllata e Garantita di Gavi realizzati a partire da vigneti compresi nell’omonimo comune, cuore della denominazione che porta il suo nome. L’ipotesi più accreditata riguardo l’origine del suo nome ci porta indietro al VI secolo d.C., quando la principessa Gavia fuggì all’ira del padre Clodomiro, Re dei Franchi, contrario all’amore della figlia verso un giovane paggio, rifugiandosi nel borgo che oggi prende il suo nome. Emblema varietale del territorio è il Cortese, antica varietà autoctona apprezzata per l’elevata acidità e i profumi raffinati dei vini a cui dà origine.

Il ‘Granée’ Batasiolo Gavi del Comune di Gavi è un 100% Cortese da vigneti impiantati all’interno del comune di Gavi su terreni costituiti da marne e sabbie. Alla vendemmia manuale, effettuata durante la seconda metà di settembre, segue la diraspatura e conseguente pressatura soffice dei grappoli, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Anche la successiva fase di affinamento avviene in acciaio, contenitori nei quali il vino riposa per alcuni mesi sui lieviti fino al definitivo imbottigliamento.

Il colore del Gavi del Comune di Gavi ‘Granée’ di Batasiolo è giallo paglierino chiaro dai brillanti riflessi verdolini. Al naso si percepiscono gradevoli suggestioni di agrumi e fiori bianchi, con lievi cenni ammandorlati a complemento. Assaggio secco e rinfrescante, caratterizzato da un finale di buona persistenza dal retrogusto di mandorla.

Colour

Light straw yellow with greenish highlights

Taste

Dry, fresh, lingering on the finish, with an almond aftertaste

Scent

Notes of citrus, white flowers and slight almond hints