Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Gavi 'Rovereto' Michele Chiarlo 2023
Chiarlo Michele

Gavi 'Rovereto' Michele Chiarlo 2023

15,90 

Features

Denomination

Gavi DOCG

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

GAVI 'ROVERETO' MICHELE CHIARLO 2023 DESCRIPTION

Il Gavi “Rovereto” è un vino che si presenta con un biglietto da visita costituito da sapidità e freschezza. Due caratteristiche importanti, che contribuiscono a rendere la beva piacevole e scorrevole, facendoci scoprire uno dei pochi crus storici dell’intera denominazione di Gavi, il Rovereto. Un terroir dove marne argillose e pietre la fanno da padrone, donando la tipica impronta minerale al vino. Un’etichetta che non delude mai, da tenere sempre in considerazione.

Il Chiarlo Gavi “Rovereto” nasce dalle uve in purezza di Cortese, vitigno autoctono a bacca bianca che trova, nella zona a sud di Alessandria, il proprio luogo d’elezione. Ed è proprio qui che si trova uno dei crus più storici per la sua coltivazione, il Rovereto, dove la cantina Michele Chiarlo possiede ben cinque ettari di vigneti, situati a un’altezza compresa fra i 400 e i 500 metri sul livello del mare ed esposti verso sud-est. Le viti coltivate hanno circa 15 anni d’età, e affondano le radici in un terroir caratterizzato da un sottosuolo composto prevalentemente da marne, pietre e argille. Una parte degli acini, una volta raccolti, effettua la criomacerazione; poi si procede con la pressatura e con la fermentazione in contenitori d’acciaio. Sempre in acciaio il vino rimane poi ad affinare per 5 mesi sui lieviti.

Il bianco Gavi “Rovereto” si rivela alla vista con un colore carico, che riporta alla tonalità del giallo paglierino. I profumi che avvolgono il naso raccontano sensazioni erbacee e floreali, dalle quali emergono anche tocchi più minerali. All’assaggio è di corpo leggero, croccante, con un sorso ampio che si muove su una progressione sapida e fresca; termina con un finale contraddistinto da un retrogusto persistente. Un’etichetta con cui la cantina Michele Chiarlo presenta un vino che si trova a suo agio in ambito gastronomico, abbinandosi soprattutto a quei piatti dove pesce e molluschi recitano la parte dei protagonisti.