Guillard's Gevrey-Chambertin Vielles Vignes "La Platiere" is a Burgundy red, an archetypal version of a great French Pinot Noir: subtle, but not light, revealing its preciousness over time to those who are patient. Red and black fruits, scents of underbrush and mushrooms... a walk in the forest, with slight balsamic accents on the finish. Ample, of great complexity, it is a multifaceted and fresh wine, to get to know slowly
Il Gevrey-Chambertin Vielles Vignes “La Platière” del Domaine Guillard è un Pinot Noir in purezza, che esprime molto bene l’eleganza e la finezza di questo famoso terroir della Côte de Nuits, che ospita ben 9 Climat classificati Grand Cru e 26 classificati Premier Cru. Il vino nasce da una selezione di uve delle vecchie vigne della tenuta, che producono pochi grappoli ma di notevole qualità e ricchezza aromatica. Una vinificazione accurata e un perfetto affinamento, regalano un rosso raffinato con aromi di piccoli frutti di bosco, cenni floreali e delicate note speziate. Il suo sorso armonioso e vellutato, regala un’esperienza gustativa indimenticabile.
“La Platière” è un Gevrey-Chambertin Vielles Vignes che nasce in una piccola tenuta con un’estensione di 5 ettari, suddivisi in numerose parcelle. Il Domaine Guillard gestisce una splendida proprietà fondata all’inizio del ‘900 e che ancora oggi ha conservato un carattere familiare. Le vigne sono condotte nel massimo rispetto del territorio, con alta densità d’impianto e basse rese. Gevrey-Chambertin si trova nella zona centrale della Côte de Nuits, tra Fixin e Morey-Sanit-Denis, in un terroir tra i più vocati in assoluto di tutta la Côte d’Or per il Pinot Noir. I vigneti sono coltivati a un’altitudine compresa tra i 280 e i 380 metri sul livello del mare con esposizione rivolta e est e sud-est. Al termine della vendemmia i migliori grappoli sono fatti fermentare con una macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino matura per circa un anno in barrique di rovere francese e completa l’affinamento in bottiglia.
Il Vielles Vignes Gevrey-Chambertin “La Platière” del Domaine Guillard esprime perfettamente il carattere intenso, la buona struttura e la spiccata personalità tipica del terroir di questo celebre village. Alla vista si presenta di un bel rosso rubino chiaro con leggeri riflessi granato. Raffinato ed elegante, si distingue per un bouquet connotato da profumi di violetta, di petali di rosa essiccata, aromi di marasca, di ribes rosso, di lampone, fragoline, cenni di erbe officinali, di radice di liquirizia, note di sottobosco, humus e delicate spezie. Al palato si presenta armonioso e complesso, con una tessitura tannica di grande finezza e un frutto ancora fragrante ed espressivo. Il finale e lungo e persistente, fresco e sapido.
Light ruby red
Blueberries, raspberries, undergrowth, champignons, eucalyptus
Broad, complex, delicate and multifaceted, very fresh and elegant