New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Gewurztraminer Colterenzio 2023
Colterenzio

Gewurztraminer Colterenzio 2023

Gewurztraminer by Colterenzio is a white with a fresh and aromatic profile, aged only in steel. Nutmeg, exotic fruit and mountain herbs envelop a sensual and delicate bouquet. The sip is fresh and inviting, with a savory base and pleasant enveloping

12,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On morenic soil mix of clay and limestone at 400-460 metres of altitude. Yeld 58 hl/hectars

Vinification

Some hours of cryomaceration and fermentation in steel at controlled temperature

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER COLTERENZIO 2023 DESCRIPTION

Il Gewürztraminer firmato dalla cantina Colterenzio è un vino bianco alto-atesino molto aromatico, caratterizzato da un sorso in cui la chiave della beva è la freschezza. Una bottiglia fortemente varietale, in cui si riscontrano i tipici profumi di rosa e lychee del Gewürztraminer, fragranti e avvolgenti sin dal primo momento in cui si avvicina il calice al naso. Colterenzio, realtà cooperativa d’eccellenza nel panorama vitivinicolo regionale, si conferma, anche con questa etichetta, come un marchio sinonimo di garanzia e affidabilità.

Questo Gewürztraminer nasce dall’utilizzo in purezza delle medesime uve a bacca bianca, varietà largamente coltivata in tutto l’Alto Adige. Colterenzio coltiva le viti in vigneti ricompresi a un’altezza di circa 400 - 460 metri sul livello del mare, che affondano le radici in un sottosuolo principalmente morenico, dove si ritrova anche una buona quantità di argilla e ghiaia. Le rese tra i filari vengono tenute basse, e non superano mai i 58 ettolitri per ettaro. Le uve, una volta raccolte, effettuano per alcune ore una criomacerazione, per poi fermentare alcoolicamente in acciaio, a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane poi qualche mese ad affinare, sino al momento in cui si iniziano le procedure di imbottigliamento.

Il vino bianco Gewürztraminer realizzato da Colterenzio si presenta alla vista con un colore che richiama il dorato. Lo spettro olfattivo che avvolge il naso evidenzia note pulite, nitide e ordinate, incentrate principalmente su fiori e frutta esotica, a cui si aggiunge un lieve sottofondo speziato. In bocca è di corpo leggero, appagante, con un sorso decisamente aromatico. Un’etichetta stilosa ed elegante, molto versatile in cucina, dove si sposa egregiamente con preparazioni a base di pesce e crostacei.

Colour

Gold

Scent

Clean and sensual aromas of rose, lychee, nutmeg and orange peel

Taste

Aromatic and fresh, rich and elegant