New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Gewurztraminer Grand Cru 'Hengst' Zind Humbrecht 2021
Zind Humbrecht

Gewurztraminer Grand Cru 'Hengst' Zind Humbrecht 2021

The Gewurztraminer "Hengst" is an aromatic and sweet white wine that comes from old vines over sixty years old rooted on marly and calcareous soils. Persuasive effluves of exotic fruit, candied citrus fruits and mineral blends recall a soft and elegant taste, of great intensity and enveloping, with a very long finish

71,00 
Awards
94 Wine Enthusiast
92 Wine Spectator
97 James Suckling

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

62 years vines on marn and calcareous soil. Low yields

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts in large oak barrels

Aging

Some months in big oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER GRAND CRU 'HENGST' ZIND HUMBRECHT 2021 DESCRIPTION

Questo vino bianco Gewurztraminer Grand Cru 'Hengst' è un prodotto che fa incontrare al sorso sensazioni complesse e seducenti, profumi articolati, gusti decisi e non comuni, che tendono lievemente verso il dolce. Una bottiglia realizzata con grande attenzione da Zind Humbrecht, cantina scrupolosa nel tenere le rese basse in vigna e nel selezionare solo gli acini migliori durante la vendemmia. Il risultato è davvero sorprendente, con un’etichetta che stupisce per equilibrio ed eleganza, raccontando tutta la bellezza del terroir alsaziano.

Il Grand Cru “Hengst” Gewurztraminer nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza da Zind Humbrecht e coltivate all’interno del cru che dà il nome all’etichetta. Le viti hanno un’età abbastanza elevata, di circa 60 anni, e il terroir è composto da marne oligocene e residui calcarei; tra i filari le rese vengono tenute bassissime, così da ottenere acini ricolmi di profumi e di proprietà organolettiche. Le uve, una volta raccolte, fermentano spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in grandi botti di rovere non tostate, dove poi proseguono a svolgere anche il periodo di affinamento, che si protrae per diversi mesi, a seconda del percorso dell’annata.

Questo Gewurztraminer Grand Cru 'Hengst' si sviluppa nel calice assumendo una tonalità leggera, che richiama il colore del dorato. Interessante il naso, che risuona di note di frutta esotica, impreziosite da tocchi più minerali e speziati. All’assaggio e di corpo medio, rotondo, fine, caratterizzato da un sapore leggermente abboccato, che si snoda su una piacevole trama fresca e minerale. Un bianco alsaziano con cui la cantina Zind Humbrecht si conferma come una delle realtà produttrici più interessanti dell’intera denominazione, muovendosi su livelli qualitativi eccelsi.

Colour

Light gold

Scent

Aromatic and persuasive of esotic fruits, mineral notes, citrus fruits and sweet spices

Taste

Sweet, elegant and smooth, fresh and mineral