Track your order here

Track your order here

Gewurztraminer 'Kleinstein' Cantina di Bolzano 2022
Cantina di Bolzano - Kellerei Bozen

Gewurztraminer 'Kleinstein' Cantina di Bolzano 2022

The "Kleinstein" is a South Tyrolean Gewurztraminer with an aromatic and tropical face, perfect to combine with Thai food or ethnic cuisine. Notes of lychees, rose petals, cloves and passion fruit envelop an intense and complex sip, of great aromatic richness and excellent freshness

Not available

Vintages:
2022
2023
17,20 
Awards
4 Bibenda
2 Gambero Rosso
92 Veronelli
3 Vitae AIS
94 Luca Maroni
91 James Suckling

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On steep and porphyritic terrain in Renon (Bolzano) at 650 meters above sea level

Vinification

Brief contact with the skins, soft pressing and alcoholic fermentation in steel at a controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER 'KLEINSTEIN' CANTINA DI BOLZANO 2022 DESCRIPTION

Il Gewürztraminer “Kleinstein” è una delle bottiglie di punta della Cantina di Bolzano. È realizzata con l’affascinante varietà aromatica originaria del centro Europa, che si è ambientata molto bene in Alto Adige. L’etichetta fa parte della Collezione Election, che propone versioni d’eccellenza dei vitigni tipici altoatesini, frutto di parcelle particolarmente vocate della tenuta. Nasce da una profonda conoscenza del territorio, che ha permesso di selezionare le vigne che producono uve aromaticamente più ricche, capaci d’esprimere vini complessi, intensi, di notevole struttura e ampiezza gustativa. Conquista con i suoi classici profumi floreali, speziati e le suadenti note di frutta tropicale, che rendono il sorso piacevolmente avvolgente.

Il “Kleinstein” Gewürztraminer è prodotto in una delle cantine più importanti dell’Alto Adige. La Cantina di Borzano gestisce circa 340 ettari di vigneti, suddivisi in piccole parcelle situate nelle migliori zone del territorio. Le uve di Gewürztraminer utilizzare per il “Kleinstein” provengono dalla pregiata zona del Renon, a un’altitudine di circa 650 metri sul livello del mare. Le vigne sono coltivate su pendii ripidi, meravigliosamente esposti a mezzogiorno, caratterizzati da terreni composti dal disfacimento di rocce di porfido. La vendemmia si svolge a piena maturità fenolica, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. I grappoli sono sottoposti a una breve macerazione, a cui segue una pressatura soffice. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura qualche mese in vasche d’acciaio.

Il Gewürztraminer “Kleinstein” della Cantina di Bolzano è una versione di notevole concentrazione aromatica, particolarmente adatta ad abbinamenti culinari con piatti speziati e piccanti della cucina orientale o nordafricana. Da provare anche con un tagliere di formaggi stagionati dal gusto intenso. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet è molto intenso e ricco, con delicati profumi floreali di garofano, rosa, fragranze agrumate di scorza di lime, di pompelmo rosa, aromi di frutta gialla matura, di frutto della passione, di litchi, di frutta tropicale, morbidi cenni di miele d’agrumi e sensazioni di dolci spezie orientali. Il sorso è caldo e ampio, con uno spettro aromatico complesso e avvolgente, dominato dalla dolcezza del frutto e da note speziate, che accompagnano a un finale armonioso e molto persistente.

Colour

Bright gold

Scent

Aromatic and tropical notes of lychee, passion fruit, rose petals and sweet spices

Taste

Rich, aromatic, warm and with great freshness