New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Gewurztraminer 'Puntay' Erste+Neue 2022
Erste+Neue

Gewurztraminer 'Puntay' Erste+Neue 2022

Gewurztraminer ‘Puntay’ Erste+Neue is an aromatic, enveloping white wine that comes to life on the hilly terrain of South Tyrol. It is obtained following a slightly late harvest and an ageing period of at least six months on fine lees in stainless steel. The result is an intense, floral, exotic and slightly spicy Gewurztraminer with hints of lychee, rose petals and cinnamon. Goes well with oriental dishes and tasty fish starters 

13,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewürztraminer 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Pergola-trained vines on hilly, clay and sandy soil at 500 metres above sea level with southern exposure

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

6 months at least on fine lees in steel

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER 'PUNTAY' ERSTE+NEUE 2022 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer Erste+Neue ‘Puntay’ è un’etichetta altoatesina che esprime con fedeltà il carattere pieno e rotondo di questa varietà aromatica diffusa nel territorio alpino dell’Alto Adige. La selezione ‘Puntay’ rappresenta la linea premium della tenuta Erste+Neue, comprendente vini bianchi e rossi elaborati a partire da una selezione di uve provenienti dai migliori vigneti di proprietà. Proprio per esaltare la qualità superiore della materia prima, i grappoli vengono lavorati attraverso un approccio enologico delicato e non invasivo, teso ad assecondare la personalità di ciascun vitigno, tra cui quella di questo Gewurztraminer, bottiglia di relativamente nuova introduzione essendo stata prodotta per la prima volta con l’annata 2021. 

Il ‘Puntay’ Erste+Neue Gewurztraminer nasce da sole uve dell’omonimo vitigno a bacca rosa coltivate su terreni collinari esposti prevalentemente a sud. Gli acini beneficiano delle notevoli escursioni termiche giornaliere e la raccolta viene effettuata in epoca leggermente tardiva, in modo da favorire una più ricca concentrazione zuccherina degli acini. In cantina i grappoli sono vinificati in bianco attraverso una pressatura delicata seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox, stessa tipologia di contenitori dove il vino resta a maturare sulle fecce fini per almeno 6 mesi prima del definitivo imbottigliamento. 

Il Gewurztraminer ‘Puntay’ della cantina Erste+Neue ha una tonalità giallo dorato brillante. Al naso emergono intensi profumi aromatici di litchi, frutto della passione, petali di rosa, cannella e pepe bianco. Sorso pieno, ricco e corposo, ben supportato dall’ottima freschezza che accompagna il morbido e intenso finale gustativo, caratterizzato da dolci note aromatiche che riportano alle sensazioni olfattive. 

Colour

Brilliant golden yellow

Scent

Lychee, passion fruit, rose petals, cinnamon and white pepper

Taste

Fresh, full-bodied, intense and persistent