Gewurztraminer 'Selida' Tramin 2023
Tramin

Gewurztraminer 'Selida' Tramin 2023

The Gewurztraminer "Selida" is a white wine with a fresh and light structured but rich the typical intense aromas of the grape type: rose, white flowers and lots of exotic fruit. The taste is pleasant, spoicy and persistent. Vinified and aged in steel tanks

Not available

15,20 
Awards
4Bibenda
92James Suckling
91Robert Parker

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First pressing, short maceration, soft pressing and fermentation in small steel tanks

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

GEWURZTRAMINER 'SELIDA' TRAMIN 2023 DESCRIPTION

Il Gewurztraminer “Selida” della cantina Tramin è succo del territorio di Termeno. È qui che sorge la cantina, animata dal lavoro instancabile dei 300 viticoltori che compongono il gruppo. A omaggio di queste realtà agricole, spesso caratterizzate dalle ridotte dimensioni, il nome “Selida”, che significa “piccolo maso”. I 260 ettari vitati complessivi sono dislocati tra i comuni di Termeno, Egna, Ora e Montagna, ognuno in grado di raccontare la personalità estrosa del Gewurztraminer. “Selida” è la versione più classica e fedele all’espressione tradizionale della varietà: intensa, profumata e coinvolgente.

“Selida” è composto da 100% uva a varietà Gewurztraminer, proveniente da vigneti terrazzati che presentano un’altitudine variabile tra i 300 ed i 500 metri sul livello del mare. I suoli sono composti da argilla, calcare e ghiaia e presentano delle pendenze molto elevate che spesso rendono difficoltoso lo svolgimento di lavorazioni in campo. In fase di vendemmia, rigorosamente manuale, viene operata un’attenta selezione dei grappoli, al fine di trasportare in cantina solo il meglio dalle proprie vigne. L’uva pigiata subisce una breve fase di macerazione a contatto con le proprie bucce, dopodichè viene pressata ed avviata alla fase fermentativa in piccoli contenitori di acciaio. All’interno degli stessi si svolge la maturazione per un periodo di circa 6 mesi.

Tramin Gewurztraminer “Selida” si presenta di un colore giallo paglierino, impreziosito da qualche riflesso dorato. Al naso si apre in sentori floreali di rosa e giglio, tipici della varietà, insieme alle note di frutta esotica, spezie dolci ed erbe aromatiche. In bocca conferma il carattere percepito al naso e lo rinfresca con un’acidità viva e perfettamente integrata con le altre componenti. L’intensità aromatica di questo Gewurztraminer lo rende un festoso accompagnatore della tradizione gastronomica altoatesina.

Colour

Straw yellow with golden hues

Scent

Rose petals, herbs, white flowers and lots of tropical fruit

Taste

Deep and spicy, with alight and fresh structure and good persistence

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 4-5 years
GuideYearScoreQuote
Bibenda20224 / 5High Level Wine
James Suckling202292 / 100Outstanding Wine
Robert Parker202191 / 100Outstanding Wine

Tramin

Foundation Year1898
Vineyard hectares270
Annual production1.900.000 bt
WinemakerWilli Stürz
AddressCantina Tramin, Strada del vino, 144 - Termeno (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Finger Food

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Fish Stew

alt text

White Meat

alt text

Fresh Cheese