Ghemme Riserva Magnum Torraccia del Piantavigna 2009
Torraccia del Piantavigna

Ghemme Riserva Magnum Torraccia del Piantavigna 2009

The Ghemme Riserva by Torraccia di Piantavigna is a red wine of great class and body that faithfully tells the splendid territory of Northern Piedmont. The sip is very expressive, endowed with length, structure and elegance, with velvety tannins and a good freshness, accompanied by evolved notes of violets, ripe red fruit, sweet spices and licorice

139,50 
Awards
96Veronelli

Features

Denomination

Ghemme DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Destemming, pressing and fermentation in steel tanks

Aging

36 months in wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

GHEMME RISERVA MAGNUM TORRACCIA DEL PIANTAVIGNA 2009 DESCRIPTION

Il Ghemme Riserva Magnum di Torraccia del Piantavigna nasce a Ghemme nell’Alto Piemonte ai piedi del Monte Rosa. La storia della cantina risale agli anni ’50 del Novecento con Pierino Piantavigna che comprò un piccolo appezzamento di terra e chiamò “Torraccia” la collina antistante di eccezionale esposizione, poco a nord del Castello di Cavenago. Oggi l’attività è gestita dagli eredi di Pierino che continuano l’attività del nonno, dedicandosi al rispetto del territorio, dell’ambiente e della comunità; alcune quote sono state acquistate dalla famiglia Ponti, leader in Italia per produzione di aceti e verdure sott’olio, evento che ha creato buona collaborazione tra le due famiglie.

Le uve del Riserva Magnum Ghemme di Torraccia del Piantavigna sono coltivate su terreni di origine alluvionale, acidi e argillosi, interessati da drenaggi, perché situati su pendii collinari; viene preferito il diradamento in modo da lasciare un solo grappolo per tralcio, per garantire una resa e una qualità superiore al vino. Il clima è caratterizzato da importanti escursioni termiche, grazie alle correnti provenienti dalle Alpi che garantiscono ottima maturazione per le uve. La vendemmia è manuale per preservare l’integrità della buccia; segue la macerazione sulle bucce con fermentazione malolattica. Affina 12 mesi in barrique di legno francese e 6 mesi in bottiglia.

Il Ghemme Riserva Magnun di Torraccia del Piantavigna si presenta di un calice rosso rubino con riflessi aranciati; al naso si notano sentori fini e delicati di viola. Al palato si rivela armonico con un tannino importante, ma piacevole che invogliano la beva. Si sposa perfettamente con carni rosse, brasati e selvaggina; interessante anche con formaggi stagionati per un insolito fine pasto. Prodotto da consumare durante occasioni formali o serate romantiche invernali davanti al camino schioppettante, per gustare nel bicchiere la filosofia di lavoro di una famiglia che con passione e rispetto trasforma le uve.

Colour

Intense red ruby with garnet scents

Scent

Notes of red fruits, licorice, violet, plum and toasted memories

Taste

Silky, robust, ample and elegant, with velvety tannins

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 1 or 2 hours before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Ballon
Perfect for robust, full-bodied and intense red wines, which require intense oxygenation to disclose all their deep and complex aromas and enhance the evolution in the glass
Longevity
You can cellar it for over 10 years
GuideYearScoreQuote
Veronelli200896 / 100Excellent Wine

Torraccia del Piantavigna

Foundation Year1990
Vineyard hectares40
Annual production200.000 bt
WinemakerMattia Donna
AddressVia Romagnano, 69 A - 28074 Ghemme (NO)

Perfect to drink with

alt text

Game

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Red Meat Stew

alt text

Risotto with Mushroom