New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Gin London Dry Vietnam Song Cai
Song Cai

Gin London Dry Vietnam Song Cai

The Gin London Dry Vietnam Song Cai is a gin made in Hanoi, northern Vietnam, from botanicals hand-picked in the jungles of the Northern Highlands. Selected botanicals, such as Mac Mat berries and leaves, white licorice, ginger, turmeric and coriander seeds, are distilled in a copper pot still along with rice alcohol and molasses, resulting in a deep, aromatic gin in which citrus and balsamic notes are balanced by a pleasant sweetness and spicy hints that accompany a warm, enveloping finish

Not available

48,90 

Features

Tipologia

Alcohol content

45 %

Format

70 cl Bottle

Prodotto da

Rice alcohol, molasses and botanicals from the Northern Highlands of Hanoi

GIN LONDON DRY VIETNAM SONG CAI DESCRIPTION

Song Cai Gin London Dry Vietnam rappresenta il primo gin vietnamita mai prodotto, nato sugli altopiani settentrionali della regione di Hanoi dallo spirito visionario del vietnamita-americano Daniel Nguyen. Daniel ha fondato la distilleria Song Cai nel 2018 con l’intento di valorizzare il Vietnam e il suo tessuto rurale. Per promuovere la sostenibilità ambientale e sociale Song Cai acquista le botaniche da coltivatori locali a prezzi corretti e investe in programmi di riforestazione, di tutela delle specie vegetali e di assistenza educativa per le comunità native, finanziando inoltre strutture e attrezzature agricole. Gli altopiani settentrionali da cui provengono le botaniche sono ricchi di rare specie vegetali che non crescono in nessun altro luogo e Daniel collabora con le comunità locali, Red Dzao e H’mong su tutte, valorizzandone la profonda cultura spirituale.

Vietnam London Dry Gin Song Cai deriva dall’unione di 16 differenti botaniche raccolte a mano dalle comunità degli altopiani settentrionali della regione di Hanoi. Gli ingredienti includono la curcuma verde, il pepe della giungla, il cardamomo nero, la liquirizia, il pomelo, lo zenzero, i semi di coriandolo e le bacche e le foglie di clausena. Le botaniche sono dapprima poste a macerare in una base di alcool di riso e melassa e quindi distillate separatamente in alambicchi di rame pot stills alimentati a fuoco diretto secondo il metodo discontinuo. Terminato il processo di distillazione si procede con l’assemblaggio delle masse e l’imbottigliamento con una colorata etichetta ispirata ad Hang Trong, un antico stile di pittura caratteristico del Vietnam.

Il London Dry Gin Vietnam di Song Cai è limpido e cristallino. Al naso si avvertono profumi di litchi e scorza di agrumi, sostenuti da tenui note balsamiche e speziate. Il gusto è leggermente dolce e speziato, dal finale caldo e avvolgente ricco di ritorni di agrumi.

Colour

Limpid, crystalline

Scent

Notes of citrus zest, lychee, slight balsamic and spicy hints

Taste

Citrusy, sweet, slightly spicy, with a warm, enveloping finish