'Grana(n)cia Meccanica' La Ricolla is an electrifying red wine based on Granaccia. After mechanical destemming, spontaneous fermentation takes place and maceration on the skins for 14 days, both racking and ageing are carried out in amphora. An agile sip that moves sinuously between purity and freshness, mouthwatering on the palate with notes of berries and Mediterranean hints
“Grana(n)cia Meccanica” è una delle più recenti invenzioni di Daniele Parma, che vinifica nella sua cantina La Ricolla una interpretazione di Granaccia di grande purezza. In un lembo di terra dominato dal mare eppure indubbiamente montano, l’espressione della bacca nera è sintesi equilibrata di terra, sale, vento e sole.
La Ricolla dà vita al “Grana(n)cia Meccanica” vinificando in purezza la bacca nera di spirito marino per eccellenza, quella Granaccia che trova casa vocata tanto nel Levante quanto nel Ponente ligure e che ha scritto la storia della viticoltura mediterranea. Le uve provengono dal giovane vigneto ubicato nel paradisiaco territorio del golfo del Tigullio, disteso lungo i pendii dell’immediato entroterra di Chiavari e Lavagna. L’estensione è di un solo ettaro, le pendenze eroiche: alle quote prossime ai 300 metri sul livello del mare, il Mediterraneo fa arrivare tutta la propria influenza. Terreni poco profondi caratterizzati dalla presenza di limo e sabbia poggiano su un basamento roccioso di natura calcarea. La complicata raccolta manuale frutta qualcosa come 50 ettolitri per ettaro e i grappoli vengono diraspati e pressati: la fermentazione è spontanea, condotta in vasche d’acciaio, con macerazione sulle bucce per 14 giorni. Dopo la svinatura, il travaso in anfora di terracotta inaugura il periodo di affinamento, che si protrae per alcuni mesi, con frequenti batonnage.
“Grana(n)cia Meccanica” della cantina La Ricolla offre una vista di un deciso color granato, fitto e luminoso. Al naso è chiara l’impronta fruttata scura e di matrice boschiva, con le more e i mirtillo a risaltare aciduli e succosi, mentre lo sfondo è un dilagare di note floreali, dalla peonia alla viola, e di richiami alla macchia mediterranea e alla salsedine. L’assaggio si svela goloso e improntato a una certa morbidezza fatta di rimandi aromatici ai frutti e ai fiori, mentre l’incedere di una tesa freschezza e di una salinità verticale lo rendono persistente ed equilibrato. Espressione di Granaccia decisamente marina anche all’abbinamento: tagliolini al ragù di mare, ad esempio, o zuppette di pesce con erbe officinali.
Garnet red
Aromas of blackberry and blueberry, floral hints Mediterranean notes
Fresh, agile, soft, harmonious