include_for_dsa_campaign_promo
La Grappa di Nebbiolo Riserva affinata in Botti di Porto è uno dei prodotti più interessanti realizzati da Sibona. La distilleria ha infatti recentemente introdotto per alcune delle sue Grappe una tecnica mutuata dal mondo dei Whisky, quella del duplice affinamento. In pratica la Grappa, al termine del processo produttivo, viene fatta affinare dapprima in legno di rovere normale, e poi in botti che contenevano un vino liquoroso. In questo caso si scelgono barili in cui riposava il Porto, che contribuiscono a donare le piacevoli note fruttate che si avvertono sul fin di bocca, partecipando anche a rendere il profilo olfattivo di quest’etichetta ancor più completo.
Questa Grappa di Nebbiolo Riserva affinata in Botti di Porto viene realizzata dalla distilleria Sibona a partire dalle vinacce fresche di Nebbiolo, che, una volta raccolte, giungono in giornata nei locali adibiti alla distillazione, così da essere ancora pregne di profumi e sensazioni aromatiche. Qui vengono lavorate grazie ad alambicchi di rame, e ogni minimo processo della produzione viene monitorato con la cura più estrema. Al termine della distillazione, la Grappa ottenuta viene fatta riposare dapprima per due anni in botti rovere e poi, per altri due anni, in botti giù utilizzate per la maturazione di Porto d’annata.
La Grappa di Nebbiolo Riserva affinata in Botti di Porto si annuncia nel bicchiere con un colore giallo dorato, con leggeri riflessi ambrati. Il naso risuona di note di legno tostato e sensazioni balsamiche, alternate a tocchi di legno e nocciole. All’assaggio è di buon corpo, sottile e raffinata al palato, con un finale contraddistinto da un retrogusto particolarmente fruttato. Un distillato con cui Sibona si conferma su ottimi livelli qualitativi, perfetta per accompagnare le conversazioni del dopo cena in compagnia dei propri amici.
Deep amber
Toasted notes of helzenuts and tobacco
Delicate and smooth, with fruity aromas