The Grechetto "Poggio della Costa" is an intriguing white wine with a good structure. The bouquet is full and fruity, from notes of apple and pear to hints of aromatic herbs. The taste is well-balanced, fresh, citrusy and persistent.
Il Grechetto “Poggio della Costa” è figlio di una passione sconfinata, quella di Sergio Mottura. Piemontese di origine e laziale per vocazione, ha preso in mano le redini dell’azienda di famiglia sita a Civitella d’Agliano e l’ha portata ad elevati vertici di modernità e competenza. Il sincero amore per la terra e per il vino ha condotto Sergio a concentrarsi sulla coltivazione di varietà autoctone, delle quali ha studiato approfonditamente lo loro identità. Una particolare attenzione è stata dedicata al Grechetto, vitigno locale che Sergio ritiene essere il più espressivo del territorio. Per poterne cogliere ogni più piccola sfumatura, la Tenuta Mottura ha individuato e selezionato tre diversi cloni che danno vita ad altrettanti vini. L’espressione territoriale e varietale è massimizzata da un tipo di agricoltura che si basa sull’utilizzo rispettoso delle risorse naturali, con l’esclusione di interventi chimici.
“Poggio della Costa” è il nome del cru da cui provengono le uve di Grechetto, raccolte rigorosamente a mano come avviene anche per tutte le altre varietà presenti in casa Mottura. In seguito ad una pressatura soffice e ad una decantazione a freddo, il mosto svolge fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, ove sosterà per una maturazione di 6 mesi. Due ulteriori mesi di riposo in bottiglia, lo rendono pronto a farsi conoscere ed apprezzare per la sua personalità e la sua struttura.
Il “Poggio della Costa” è un vino bianco dalla piacevole impronta fruttata e vagamente floreale, con un profilo definito da frutta tropicale e fiori gialli. E’ un vino di forte impatto olfattivo e gustativo, ben supportato da quella vibrante freschezza che lo rende beverino e godibile in qualsiasi occasione. Un’ottima persistenza permette a questo Grechetto di lasciare il segno con un lungo ricordo di sé. L’abbinamento con il cibo è poliedrico. Infatti c’è chi assicura che il Poggio della Costa sia il miglior vino italiano da abbinare agli asparagi e non solo…
Straw yellow
Full-bodied and fruity, with hints of apple, pear and aromatic herbs
Fresh and citrusy, with a slight savory note and persistent finish