Grenache 'Barrique is (Almost) Dead' Tenuta Saiano 2022
Tenuta Saiano

Grenache 'Barrique is (Almost) Dead' Tenuta Saiano 2022

The pure Grenache "Barrique is (almost) dead" by Tenuta Saiano is in intriguing Romagna red. The grapes undergo a soft pressing before being macerated whole for 25 days and fermented spontaneously. At the end of the 12 months in barrique, we recall a wine with pungent notes of red fruit, intense spicy scents and aromas of underbrush.

22,50 

Features

Denomination

Rubicone IGT

Vines

Grenache 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, 25 days maceration on the skins and spontaneous fermentation

Aging

12 months in barrqiue

Filosofia produttiva

Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU, Codice Operatore nr. 36564

GRENACHE 'BARRIQUE IS (ALMOST) DEAD' TENUTA SAIANO 2022 DESCRIPTION

Il Tenuta Saiano ‘Barrique is (almost) Dead’ Grenache costituisce una ricercata interpretazione Romagnola di questa varietà a bacca nera originaria del bacino mediterraneo. Non è ancora del tutto chiara l’esatta provenienza di questa rinomata uva, la cui origine è contesa tra la Francia e la Spagna. Oggi la Grenache, chiamata Garnacha in Spagna, è ampiamente diffusa a livello mondiale, essendo largamente coltivata anche in Paesi del Nuovo Mondo come l’Australia e gli Stati Uniti. Il nome di questa etichetta, assai ironico ed espressivo, significa letteralmente “la barrique è (quasi) morta”.

Grenache ‘Barrique is (almost) Dead’ di Tenuta Saiano consta di sole uve Grenache allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni ricchi di calcare, argilla e arenaria, con striature di gesso. Una volta vendemmiati manualmente, i grappoli sono trasferiti in cantina dove vengono sottoposti a una pigiatura soffice. La conseguente fermentazione alcolica è condotta unicamente dai lieviti indigeni e si accompagna a ben 25 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa è trasferita in barrique, dove sosta per 12 mesi prima dell’imbottigliamento, senza previa filtrazione o chiarifica.

Rosso rubino puro è il colore del Tenuta Saiano Grenache ‘Barrique is (almost) Dead’. L’olfatto è giocato su vivide percezioni di mora e lampone, arricchite da richiami di sottobosco e da sentori speziati e vanigliati. Sorso intenso e profondo, dalla piacevole morbidezza associata a una trama tannica matura. Una Grenache piena e al contempo bilanciata, che grazie alla sua caratteristica speziatura si abbina ottimamente a preparazioni speziate a base di carne.

Colour

Ruby red

Scent

Intense hints of blackberry and raspberry, spicy sensations, aromas of undergrowth and vanilla notes

Taste

Intense, deep, persistent

Temperature
14°-16°C
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Tenuta Saiano

Foundation Year2003
Vineyard hectares11
Annual production30.000 bt
AddressVia Casone, 35, 47825 Poggio Torriana RN

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Ham and salami

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Fresh Cheese