Track your order here

Track your order here

Grenache Noir Vieilles Vignes 'Calluna' Christophe Marin 2021
Christophe Marin

Grenache Noir Vieilles Vignes 'Calluna' Christophe Marin 2021

Christophe Marin's Grenache Noir Vieilles Vignes 'Calluna' is a deep, intense red wine made from Grenache Noir in Languedoc-Roussillon. The vines, with an average age of 70 years, grow on the valley floor and benefit from great freshness from the mountains, giving great balance to this wine that, despite its warm and austere sip, surprises on the finish with a pleasant mineral note, fresh and balanced. Notes of berries, dark chocolate and sweet spices stand out on the nose, while the palate, thanks to fine and elegant tannins, impresses with depth and persistence

59,90 

Features

Denomination

Cotes Catalanes IGP

Vines

Grenache Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

70-year-old vines on black shale soils

Aging

12 months in oak barrels and 4 months in steel vats

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

GRENACHE NOIR VIEILLES VIGNES 'CALLUNA' CHRISTOPHE MARIN 2021 DESCRIPTION

Il Grenache Noir Vieilles Vignes “Calluna” del Domaine Christophe Marin è l’etichetta più prestigiosa di questa interessante tenuta del Roussillon, che propone vini sani e genuini, realizzati con grande passione e competenza da uno dei vigneron più quotati del territorio. La straordinaria qualità di uve provenienti dalle vigne più vecchie, garantisce un’eccezionale concentrazione aromatica, che si traduce in un sorso profondo, complesso e persistente. Una splendida interpretazione del vitigno simbolo della regione, dal profilo armonioso, caldo e avvolgente.

Il Vieilles Vignes “Calluna” è un Grenache Noir del Domaine Christophe Marin. La tenuta si trova a Maury e gestisce 11 ettari di vigneti situati nella Vallée de l’Agly. Christophe è tornato nella sua terra per dar vita a questo progetto dopo aver trascorso dieci anni in Borgogna come chef de cave. In campagna si applicano i principi della biodinamica e tutte le vigne sono gestite e vinificate singolarmente, secondo una rigorosa logica parcellare.  Il vino è il frutto delle migliori uve di vigne di Grenache di oltre 70 anni, coltivate su terreni pietrosi con presenza di scisto nero. La fermentazione avviene in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni e classica macerazione sulle bucce. L’invecchiamento si svolge in barrique e tonneau di rovere per un periodo un anno a cui segue un affinamento in vasche d’acciaio per 4 mesi. Il vino viene poi imbottigliato senza alcuna filtrazione o chiarifica, in modo da mantenerne l’assoluta integrità.

Il “Calluna” del Domaine Christophe Marin è un Grenache Noir Vieilles Vignes di notevole intensità ed eleganza, che sottolinea la vocazione di un grande terroir, capace di unire suadente maturità di frutto, con piacevole freschezza minerale. Alla vista si presenta di colore rosso granato con riflessi porpora. Il quadro olfattivo è ampio e ricco, con note speziate, aromi di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco, erbe officinali, radice di liquirizia e cioccolato fondente. Di buona struttura, propone aromi maturi e densi, succosi e appaganti, avvolti da una tessitura tannica fine ed evoluta. Il finale e lungo e persistente, di grande equilibrio gustativo.

Colour

Deep garnet red with violet hues

Scent

Intense aromas of berries and cherry, dark chocolate and sweet spices

Taste

Full, deep and warm, with fine, elegant tannins and a long, lingering finish