Grignolino del Monferrato Casalese 'Bricco Mondalino' Gaudio 2022
Gaudio

Grignolino del Monferrato Casalese 'Bricco Mondalino' Gaudio 2022

17,00 
Awards
3Vitae AIS

Features

Denomination

Grignolino del Monferrato Casalese DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

GRIGNOLINO DEL MONFERRATO CASALESE 'BRICCO MONDALINO' GAUDIO 2022 DESCRIPTION

Il rosso Grignolino del Monferrato Casalese “Bricco Mondalino” è un vino piemontese dotato di una bella tipicità che si riscontra sia al naso che al palato grazie a profumi e sensazioni gustative fini e delicatamente speziate. Una bottiglia che certifica l’amore della cantina Gaudio per questa tipologia, confermandosi come uno degli interpreti migliori nel panorama del monferrino. Un’etichetta dal profilo giovane, in cui la frutta si esalta e il tannino diventa il fil rouge di una degustazione appagante.  

Il “Bricco Mondalino” Grignolino del Monferrato Casalese nasce dai vigneti curati con attenzione e dedizione da Gaudio, in cui questa varietà autoctona piemontese è libera di crescere al massimo delle potenzialità. I grappoli, raccolti con attenzione per garantire solo il meglio del terroir d’origine, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina, vengono diraspati e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto ottenuto macera per un totale di tre settimane, fermentando in contenitori d’acciaio inox. Si prosegue quindi con l’affinamento, in cui il vino rimane dapprima per 10 mesi in acciaio e, dopo l’imbottigliamento, per ulteriori 2 mesi direttamente in vetro. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire commercializzato.

Questo Grignolino del Monferrato Casalese “Bricco Mondalino” di Gaudio si presenta alla vista con un colore che richiama la tonalità del porpora, poco concentrata e carica. Lo spettro olfattivo ruota intorno a note fruttate rinfrescanti, che sul finale virano verso tocchi più speziati e sensazioni floreali, dove si rintraccia la rosa canina. All’assaggio è di media struttura, con un sorso asciutto e rinfrescante, dotato di un bel tannino, che si presenta sin dai primi sorsi con esuberanza e bella vivacità espressiva. Un rosso piemontese tradizionale, estremamente versatile in cucina, ottimo compagno della tavola.

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Vitae AIS20213 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

Gaudio

Foundation Year1970
Vineyard hectares15
Annual production100.000 bt
WinemakerMatteo Macchi, Beatrice Gaudio
AddressRegione Mondalino, 4 - 15049 Vignale Monferrato (AL)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Fish Soup with Tomato

alt text

Pasta Bolognese

alt text

White Meat

alt text

Red Meat Stew