Track your order here

Track your order here

Grillo Frizzante 'Volé' Feudo Maccari
Feudo Maccari

Grillo Frizzante 'Volé' Feudo Maccari

Feudo Maccari's Grillo Frizzante Volé is a white wine with a fresh Sicilian soul. It is characterized by a bright yellow color with a fine and persistent perlage. The nose is fragrant, with intense hints of white flowers and citrus. The sip is lively and drinkable, with good balance and fresh persistence

14,00 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On terrains with southern exposure at about 80 meters a.s.l.

Vinification

Fermentation in small stainless steel containers at controlled temperature

Aging

In bottle for at least 3 months

Additional Notes

Contains sulfites

GRILLO FRIZZANTE 'VOLÉ' FEUDO MACCARI DESCRIPTION

Il Grillo Frizzante “Volé” di Feudo Maccari è un vino vivace e spensierato, dal carattere piacevolmente conviviale. È realizzato con il vitigno autoctono a bacca bianca Grillo, creato da un incrocio tra Catarratto e Moscato d’Alessandria. Originariamente diffuso soprattutto nel trapanese, oggi è coltivato con ottimi risultati in tutta la Sicilia e sta dimostrando un notevole potenziale e una grande duttilità espressiva. Feudo Maccari ha voluto affiancare alla versione classica del Grillo un’etichetta briosa, fresca e immediata, particolarmente adatta da degustare al momento dell’aperitivo.

Il bianco Grillo Frizzante “Volé” è un vino realizzato da una delle cantine più importanti dell’area di Noto. Feudo Maccari è la proprietà siciliana della famiglia Moretti. Si estende su una cinquantina di ettari, nelle assolate campagne tra Noto e Pachino, una delle zone più vocate della Sicilia del vino. Nonostante sia una terra in cui dimora da secoli il nero d’Avola, alcune zone si sono rivelate molto adatte anche per la coltivazione dei vitigni a bacca bianca. Il Grillo è coltivato ad alberello, su terreni esposti a sud, a un’altitudine di circa 80 metri sul livello del mare. Al termine della pressatura soffice dei grappoli, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio e il vino viene imbottigliato con ancora una presenza di anidride carbonica naturale, che lo rende piacevolmente frizzante. Prima della messa in commercio, si affina per 3 mesi in cantina.

Il vino Grillo Frizzante “Volé” è un bianco giovane e fragrante, che si popone come interprete del desiderio di realizzare un’etichetta capace di conquistare le preferenze di chi ama bere una bollicina delicata, facile e poco impegnativa. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino dai riflessi brillanti e un perlage cremoso e delicato. Il bouquet ricorda i delicati profumi di fiori bianchi, di zagara, di scorza di lime, gli aromi fragranti di frutta a polpa bianca, la pesca e lievi cenni tropicali. Il sorso è armonioso e succoso, con piacevoli aromi fruttati e una chiusura secca, fresca e sapida. È la classica bottiglia che finisce in un attimo.

 

Colour

Bright yellow with greenish reflections and fine perlage

Scent

Intense floral aromas of white rose and orange blossoms

Taste

Well balanced and pleasantly fresh

Fetching data...

Fetching data...