New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Grillo 'Sursur' Donnafugata 2023 - 37.5cl
Donnafugata

Grillo 'Sursur' Donnafugata 2023 - 37.5cl

The Grillo "Sursur" by Donnafugata is a white wine for the more informal moments, but nice and smooth drink. Fruity at the nose, floral with notes of grass cut, soft and fresh on the palate.

Not available

8,00 
Awards
87 Veronelli
93 Luca Maroni
90 Antonio Galloni
90 Wine Enthusiast

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Grillo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

2 months in steel vats, 3 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

GRILLO 'SURSUR' DONNAFUGATA 2023 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Grillo “Sursur” è un inno alla freschezza che la cantina Donnafugata, grandissima realtà produttiva siciliana situata a Marsala, dedica a tutti coloro che desiderano un vino schietto e beverino. Si tratta infatti di un’etichetta davvero versatile, che, grazie a una struttura lineare, è perfetta da bere tutti i giorni, per concedersi un sorso tutt’altro che banale. Una bottiglia che colpisce anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, decisamente interessante.  

Il vino bianco Grillo “Sursur” è ottenuto dalle uve di uno dei più celebri vitigni a bacca bianca di tutta la Sicilia, il Grillo. Si tratta di una varietà largamente coltivata, che nasce dai vigneti di Donnafugata coltivati nei dintorni della Tenuta di Contessa Entellina e nei possedimenti situati nella Sicilia sud-occidentale. I grappoli, accuratamente selezionati durante la vendemmia, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano alcoolicamente in contenitori d’acciaio, a una temperatura controllata ricompresa fra i 14 e i 16 gradi. Si procede quindi con la fase di affinamento, svolta per due mesi in acciaio e poi, dopo l’imbottigliamento, per 3 mesi direttamente in vetro.

Il Grillo “Sursur” è un vino siciliano che ammalia sin dal colore, leggero e tenue, che richiama il giallo paglierino. Dinamico e avvolgente il naso, strutturato su note di frutta a polpa bianca che si alternano a sensazioni più erbacee e floreali. All’assaggio è di corpo leggero e scattante, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza, che incentiva la beva. Una bottiglia con cui la cantina Donnafugata celebra la spensieratezza e l’informalità, dando vita a un bianco perfetto per tutte le stagioni, molto versatile dal punto di vista gastronomico, che metterà d’accordo il palato di tutti i vostri ospiti.

Colour

Pale yellow

Scent

Of white-fleshed fruit, such as peach and cedar, intriguing scents of wildflowers and grass clippings

Taste

Soft, smooth, fragrant and fresh