Il Ceo's 'Groppea' is a fresh and drinkable red wine made by an artisanal winery in Veneto. Made from grapes harvested from old vines near the winery, the grapes undergo a short carbonic maceration before fermenting with indigenous yeasts. The nose has hints of crisp red fruit that meet intriguing herbaceous hints. The palate is fresh, fragrant and pleasantly savory, with a rustic character that nonetheless finds incredible balance on the sip
Il ‘Groppea’ di Davide Andreatta della cantina veneta Il Ceo è un vino artigianale assolutamente originale, a metà strada tra un rosato e un rosso, da apprezzare per il suo frutto fresco e croccante. Tra le varietà coltivate da Davide un ruolo importante è sicuramente rivestito dal Groppello e dalla Vespaiola, vitigni tradizionali del territorio di Breganze che il vignaiolo cura con amore e dedizione. Infatti, fin da quando nel 2014 il produttore prese in affitto il suo primo vigneto impiantato con varietà internazionali e tradizionali, si accorse che le seconde risultavano essere più resistenti verso le malattie della vite. Ciò fece sorgere in Davide la convinzione che le uve locali siano maggiormente in simbiosi con il territorio e che per questo vadano protette e salvaguardate.
Il Ceo ‘Groppea’ ha origine da un blend di due vitigni a bacca nera coltivati su terreni di natura tufacea e marnosa applicando i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano e in cantina i grappoli sono quindi vinificati interi con fermentazione alcolica spontanea accompagnata da una breve macerazione carbonica. Durante l’intero processo produttivo è poi escluso tanto l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici quanto il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione.
Il ‘Groppea’ della tenuta Il Ceo è di colore rosso ciliegia intenso. Al naso si avvertono sentori croccanti di lampone, melagrana, arancia rossa, ciliegia, timo ed erba falciata. Il gusto è sapido e rinfrescante, molto succoso, caratterizzato da corpo medio e coinvolgente scorrevolezza, nonché da un tannino delicato che arricchisce il sorso. Un vino gastronomico che si sposa in maniera eccezionale con taglieri di formaggi e salumi assortiti non eccessivamente stagionati.
Soft ruby red and transparent
Raspberry, cherry, thyme, cut grass, pomegranate
Light, very fragrant, juicy and rather savory, balanced but rustic