Il Veltliner “Handcrafted” della cantina austriaca Arndorfer è un vino prodotto con il vitigno a bacca bianca più tipico e più diffuso in Austria: il Grüner Veltliner in purezza. È un bianco dal profilo territoriale, che grazie a un processo di vinificazione solo in acciaio, esalta il carattere fruttato, leggermente aromatico e delicatamente speziato del Veltliner. È il frutto di un lavoro di ricerca, che ha condotto a selezionare le uve provenienti di una sola vigna dalla produzione particolarmente eccellente.
Il Veltliner “Handcrafted” nasce in Austria dall’appassionato lavoro del giovane Martin Arndorfer, che porta avanti con grande competenza l’antica tradizione di una famiglia da generazioni dedita alla coltivazione della vite. I vigneti si trovano nella pregiata regione del Kamptal, nella campagna di Straß, su terreni di matrice sabbiosa e argillosa. Le uve di quest’etichetta provengono solo ed esclusivamente da un vero e proprio cru aziendale: la vigna Strasser, piantata nel 1976, che fornisce grappoli di particolare pregio e ricchezza aromatica. Al termine della vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione spontanea, che si svolge in vasche d’acciaio con utilizzo di lieviti indigeni. Il vino matura poi per alcuni mesi in acciaio e completa l’affinamento in cantina prima d’essere messo in vendita.
Il bianco Veltliner “Handcrafted” della cantina austriaca di Martin Arndorfer è l’espressione nitida e immediata di una delle migliori vigne di Grüner Veltliner della tenuta. È un’etichetta perfetta per avvicinarsi a quest’interessante vitigno e per apprezzarne le qualità e il fascino. Nel calice ha un colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. All’olfatto esprime profumi di fiori bianchi, aromi d’agrume, di frutta bianca, note di erbe aromatiche e il tipico tocco di pepe bianco. Il sorso è teso ed energico, con un frutto succoso e un finale di vibrante freschezza.