Il Veltliner rappresenta il vino icona della cantina austriaca Schloss Maissau, quello che meglio illustra la storia e le antiche tradizioni del territorio. È l’etichetta mette in luce con autentica trasparenza le caratteristiche varietali di questo straordinario vitigno a bacca bianca del nord Europa. Una rigorosa e attenta vinificazione solo in acciaio esalta i suoi intensi aromi fruttati, le sfumature floreali e il suo tipico tocco delicatamente speziato, che tende a rafforzarsi con qualche anno di affinamento in bottiglia. Nonostante sia molto piacevole da degustare giovane per la sua limpida fragranza, è un bianco che possiede anche una buona longevità.
Il bianco Veltliner Schloss Maissau nasce dalla passione di Josef M. Schuster per i vini di questa regione dell’Austria e in particolare delle vecchie vigne del castello di Maissau a Manhartsberg. I vigneti si trovano sull’ultima propaggine del massiccio boemo, con esposizione rivolta a sud-est. Le origini geologiche dell’area sono antichissime. Circa 20 milioni di anni fa il mare creò i depositi di sabbie che hanno dato origine ai suoli di arenarie, coperti da stati di loess per molti millenni e che sono poi lentamente affiorati. Proprio questa particolare composizione dei suoli, unita a un clima soleggiato, ma fresco e ventilato, costituiscono un luogo d’elezione per la coltivazione del Grüner Veltliner, che si esprime su altissimi livelli qualitativi. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina per qualche mese in acciaio prima di procedere all’imbottigliamento.
Il vino Veltliner Schloss Maissau è un imprescindibile punto di partenza per cominciare a scoprire l’affascinante mondo dei vini austriaci e in particolare del vitigno simbolo del territorio: il Grüner Veltliner. Alla vista sfoggia un colore giallo paglierino brillante con leggeri riflessi verdolini. Il bouquet è di grande eleganza e finezza, con profumi floreali e di erbe di montagna, aromi di frutta a polpa bianca, mela golden, pesca, cenni agrumati, delicate sensazioni speziate di anice, zenzero e pepe bianco. Intenso, armonioso e piacevolmente fruttato, regala aromi fragranti e persistenti, che chiudono su sensazioni sapide e di buona freschezza.