Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Habemus - Etichetta Oro' San Giovenale 2022

Habemus - Etichetta Oro' San Giovenale 2022

San Giovenale
Vintages: 2020
2022
120,00 
Awards
93 Veronelli

Features

Denomination

Lazio IGT

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

HABEMUS - ETICHETTA ORO' SAN GIOVENALE 2022 DESCRIPTION

“Habemus - Etichetta Oro” di San Giovenale è un bianco che congiunge finezza e personalità arrembante, alla cieca capace di sfidare senza timori i grandissimi bianchi del Rodano. Già perché questo strepitoso bianco della nota cantina laziale viene prodotto con Marsanne e Roussanne, uve tipiche del Rodano del Nord, spesso utilizzate in uvaggio con il Viognier, capaci di dare vita a vini dalla morbida tattilità e dal lungo potenziale evolutivo. L'intento di Marco Casolanetti, enologo della cantina e già proprietario di Oasi Degli Angeli, è proprio questo, e viene perseguito mantenendo rese estremamente base coincidenti con una fitta densità d'impianto, in modo da concentrare la ricchezza del frutto, nonché adottando un'agricoltura rispettosa e poco prevaricante. Potenza, profondità e struttura contraddistinguono i vini di San Giovenale, dedicati a chi forse alla ricerca di vini di notevole impatto e fascino.

Il vino Habemus “Etichetta Oro” è ottenuto da un uvaggio di Marsanne e Roussanne provenienti da vigne coltivate ad alberello situate nel comune di Blera, che poggiano su suoli argillosi e piuttosto strutturati. In vigna, come già accennato, si cerca di ottenere pochi frutti ma particolarmente concentrati, pertanto le rese sono estremamente contenute. In cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee ed affinamento di 16 mesi in barrique di rovere.

Habemus Oro si presenta nel calice con ammaliante veste dorata, densa e compatta. Il naso, ricchissimo e opulento, squaderna note di scorza di agrumi, frutta gialla, miele, spezie dolci e ricordi evoluti di legno e tostature. All' assaggio il liquido non nasconde la sua struttura da peso massimo, rivelandosi ricchissimo e riempitivo, dotato di tattilità vellutata e suadente, e lunghezza impressionante. Definizione di bianco di razza.