Hautes Cotes de Beaune Blanc Rouges Queues 2022
Rouges Queues

Hautes Cotes de Beaune Blanc Rouges Queues 2022

Hautes Cotes de Beaune Blanc by the Rouges Queues winery is a typical Burgundy Chardonnay realised with artisanal methods, which is recognisable for its balance and silkiness. A white wine whose grapes undergo direct pressing, spontaneous fermentation with indigenous yeasts and a few months' ageing in barriques. The buttery nose underlined by fruity and slightly savoury aromas opens the door to a soft and persistent palate

50,90 

Features

Denomination

Bourgogne Hautes-Côtes de Beaune AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation, no clarification

Aging

A few months in old barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

HAUTES COTES DE BEAUNE BLANC ROUGES QUEUES 2022 DESCRIPTION

L’Haute Cotes de Beaune Blanc di Rouge Queues nasce nella parte più a sud della Cotes d’Or, una delle zone più floride e storicamente vocate per la produzione vitivinicola in Borgogna. La cantina nasce nel 1998 grazie alla passione di Jean Yves e Isabelle Vantey che decidono di coltivare circa 5 ettari di terreno comprendenti sette appellazioni differenti. La filosofia di lavoro è orientata al rispetto dei metodi tradizionali di produzione e della sostenibilità ambientale, al fine di dare vita a vini dalla qualità ineccepibile.

I vigneti dell’Haute Cotes de Beaune Blanc di Rouge Queues crescono su terreni composti da pietra marnosa, argilla e calcare per vini eleganti e ben strutturati. Essi vengono coltivati senza l’uso di pesticidi, preferendo l’agricoltura biologica e dal 2008 quella biodinamica con decotti preparati con erbe spontanee da utilizzare tra i filari. Il clima è continentale con estati calde e soleggiate e inverni freddi. La vendemmia è manuale e i grappoli di uva vengono selezionati con grande cura; la vinificazione si verifica con una parte di macerazione carbonica e una fermentazione alcolica spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni; affina in barrique per alcuni mesi.

L’Haute Cotes de Beaune Blanc di Rouge Queues si presenta alla vista di un giallo paglierino intenso con riflessi dorati; al naso si avvertono sentori di burro, frutta a polpa gialla matura e note salmastre sul finale. In bocca è equilibrato, setoso e avvolgente con buona persistenza sul finale che invoglia la beva calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di crostacei e molluschi, verdure di stagione; curioso anche con formaggi stagionati. Perfetto per cene romantiche in riva al mare d’estate, gustando sapori inaspettati e genuini.

Colour

Intense straw yellow with golden reflections

Scent

Buttery hints, aromas of ripe fruit and light saline notes

Taste

Soft, round, silky with excellent balance and good persistence

Temperature
10°-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Rouges Queues

Foundation Year1998
Vineyard hectares5
Address10 Rue Saint-Antoine, 71150 Sampigny-lès-Maranges, France

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Aged Cheese