Track your order here

Track your order here

Hermitage Blanc 'Chante-Alouette' Michel Chapoutier 2020
Chapoutier Michel

Hermitage Blanc 'Chante-Alouette' Michel Chapoutier 2020

The Hermitage "Chante-Alouette" is a prestigious and elegant expression of Marsanne in the territory of the Rhone Valley. The result of aging in steel and large wooden barrels, this white wine expresses a limpid and linear aromatic picture, punctuated by aromas of pear, honey, citrus and a touch of oriental spices. It envelops the palate with its silky and harmonious texture, allowing a pleasant mineral freshness to emerge. 

Not available

78,90 
Awards
94 Wine Spectator
95 Wine Enthusiast
93 Antonio Galloni

Features

Denomination

Hermitage AOC

Vines

Marsanne 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From three vineyards: Le Meal (alluvial soils with pebble deposits), Les Murets (gravelly and with red clays) and Chante-Aloutte (loess and granite)

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

A few months in steel (40-30%) and in 600-liter barrels (60-70%), of which 90% used

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

HERMITAGE BLANC 'CHANTE-ALOUETTE' MICHEL CHAPOUTIER 2020 DESCRIPTION

L’Hermitage Blanc “Chante-Alouette” di Michel Chapoutier è realizzato con Marsanne in purezza, un vitigno a bacca bianca storicamente coltivato nella Valle del Rodano. È un bianco dalla spiccata personalità, che si distingue per un profilo caldo e solare, ricco e armonioso, complesso e denso d’aromi seducenti. Il parziale affinamento in legno, lo rende maturo e ampio, particolarmente adatto ad abbinamenti importanti con crostacei, pesci in salsa, piatti speziati, pollame nobile, funghi e tartufo bianco. Da provare con un tagliere di formaggi saporiti di media e lunga stagionatura.

“Chante-Alouette” è un Hermitage Blanc di Michel Chapoutier prodotto con una selezione dei migliori appezzamenti della tenuta. Le uve di Marsanne utilizzate per produrre la cuvée, provengono tre diversi vigneti coltivati in regime di agricoltura biodinamica: Le Méal, caratterizzato da un suolo alluvionale e morenico molto antico e ricco di ciottoli, Les Murets, connotato da terreni argillo-ghiaiosi, che donano ricchezza e struttura al vino e Chante-Alouette, una parcella che si trova in altitudine su suoli composti da disfacimenti di loess e graniti, che contribuiscono a esaltare le note di freschezza e sapidità. Tutte e tre le parcelle si trovano nei pressi del lieu-dit l’Ermite e godono di esposizioni perfettamente soleggiate. Le uve sono raccolte a mano nel periodo di piena maturazione. Al termine di una pressatura soffice, il mosto viene avviato alla fermentazione, in parte in serbatoi d’acciaio e in parte in botti di legno da 600 litri. Il vino matura per alcuni mesi per un 30-50% in vasche d’acciaio e per un 60-70% in legno.

Il vino Hermitage Blanc “Chante-Alouette” di Michel Chapoutier è un’eccellenza della Valle del Rodano, massima espressione di un’antica denominazione ricca di storia e leggende. È una bottiglia ideale per chi ama i bianchi di buona struttura e caratterizzati anche da un buon potenziale d’invecchiamento. Alla vista ha un bellissimo color oro luminoso dai riflessi brillanti. Il profilo olfattivo conquista con aromi intensi, complessi e maturi, che ricordano le note floreali di tiglio e fiori di campo, gli aromi di frutta a polpa gialla, la scorza d’agrumi candita, le morbidezze mielate, i cenni di mandorla fresca e di zenzero. Il sorso è ampio, elegante, finemente sfaccettato, con un finale armonioso, sapido e persistente.

Colour

Intense gold

Scent

Notes of almond, ginger, pear, honey, candied citrus and mineral memories

Taste

Velvety, elegant, full-bodied and silky