'I Sistri' Felsina 2022
Felsina

'I Sistri' Felsina 2022

"I Sistri" by Felsina is a Chardonnay from Tuscany of great personality, born from French grafts and aged for 12 months in barrique. To the nose it fills soft aromas of vanilla and dried fruit that are combined with fresh hints of exotic and tropical fruit. The taste is balanced, where smoothness and freshness combine elegantly in a full, enveloping and warm sip

20,20 
Awards
92James Suckling
92Veronelli
92Robert Parker
4Bibenda

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in oak barrique with batonage

Aging

12 months in barrique on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

'I SISTRI' FELSINA 2022 DESCRIPTION

“I Sistri” certifica Felsina come una delle realtà produttive toscane in grado di saper far rendere al massimo lo Chardonnay. È infatti partendo dall’analisi e dalla selezione di vecchi vigneti di questo varietale che si è partiti per individuare le pianti madri più idonee alla realizzazione degli innesti e dei reimpianti effettuati circa diciannove anni fa nei terreni di proprietà. Oggi “I Sistri” è un’etichetta di grande personalità, in cui l’uva di partenza e le sue caratteristiche più intrinseche risultano accresciute da una lavorazione in legno che rende il sorso ancor più incisivo.

“I Sistri” Felsina nasce dalle uve di Chardonnay, coltivate all’interno dei vigneti della Tenuta di Farnetella, impiantati nei primi anni del 2000 da innesti francesi. Le viti crescono con il sistema del guyot e vengono monitorate con cura durante tutto l’anno. La vendemmia è rigorosamente manuale e si svolge in piccole casse. Dopo una pressatura soffice degli acini, il mosto fermenta in barrique di rovere francese con bâtonnage quotidiani. La fase finale di affinamento ha una durata di 12 mesi e si svolge sulle fecce fini in barrique. Al termine di questo periodo, si procede con le operazioni di imbottigliamento.

Il vino “I Sistri” di Felsina si presenta all’occhio con un colore giallo paglierino particolarmente carico e concentrato. La frutta, con una connotazione esotica, si presenta al naso per prima, arricchita poi da sentori più affumicati e rimandi alle spezie dolci. All’assaggio è di buon corpo, rotondo e puntuale nel presentare un sorso caldo, che avvolge il palato grazie a una vena fresca e sapida molto armoniosa. Un’etichetta la cui storia nasce negli anni ’80, a seguito di un’accurata opera di ricerca sul varietale effettuata dalla proprietà della cantina.

Colour

Intense straw yellow

Scent

Rich and smooth notes of exotic fruits, sweet spices, vanilla, hazelnut and fumè sensation

Taste

Rich and balanced, warm, smooth, with strong freshness and savory

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years
GuideYearScoreQuote
James Suckling202192 / 100Outstanding Wine
Veronelli202192 / 100Excellent Wine
Robert Parker202192 / 100Outstanding Wine
Bibenda20214 / 5High Level Wine

Felsina

Foundation Year1966
Vineyard hectares72
Annual production549.500 bt
WinemakerFranco Bernabei
AddressVia del Chianti, 101 - Castelnuovo Berardenga (SI)

Perfect to drink with

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Fish Stew

alt text

White Meat