New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

'Il Carbonaione' Poggio Scalette 2020
Podere Poggio Scalette

'Il Carbonaione' Poggio Scalette 2020

"Il Carbonaione" is a majestic red wine from the Chianti region that perfectly combines power and class of Sangiovese. The bouquet is very rich and recalls fruit in spirit, sweet spices, toasting and undergrowth. On the palate it broadens harmoniously, showing a world-class structure, perfectly balanced in its components of strength, elegance and softness, with a still young and poisonous tannin

48,50 
Awards
5 Bibenda
3 Vitae AIS
92 Wine Spectator
95 Veronelli
94 James Suckling

Features

Denomination

Alta Valle della Greve IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

80 years vines on sandy and silty soil on Ruffoli in Greve in Chianti at 450 mt asl

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats for 12 days

Aging

14 months in tonneau of 350 lt

Additional Notes

Contains sulfites

'IL CARBONAIONE' POGGIO SCALETTE 2020 DESCRIPTION

“Il Carbonaione” di Poggio Scalette è un prestigioso Sangiovese in purezza, prodotto nella meravigliosa zona collinare di Greve in Chianti con vecchie viti che hanno oltre 80 d’età, vero patrimonio storico del territorio. È un rosso profondo ed elegante, intenso e armonioso, che ben esprime l’eccellenza di questo grande vitigno del nostro patrimonio ampelografico e la particolare vocazione dell’area classica del Chianti a produrre eccellenti vini.

Il rosso “Il Carbonaione” di Poggio Scalette nasce nella tenuta della collina di Ruffoli, nel territorio comunale di Greve in Chianti, un podere di circa 40 ettari di cui una quindicina vitati e gli altri destinati a oliveto, seminativi e bosco. Si tratta di una delle zone del Chianti Classico storicamente ritenute tra le migliori in assoluto, in una fascia collinare compresa tra i 350 e i 550 metri sul livello del mare, con terreni di matrice limosa e sabbiosa molto ricchi di scheletro. Le vigne sono coltivate a cordone speronato e Guyot su ripidi pendii terrazzati con muri in pietra e proprio la parcella denominata “Il Carbonaione” ospita viti di Sangiovese piantate negli anni successivi alla fine del primo conflitto mondiale. Piante che hanno più di 80 anni d’età e rappresentano una preziosa memoria del territorio di un antico clone conosciuto come Sangiovese di Lamole. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox con una durata di circa 12 giorni. Il vino matura poi per 14 mesi in tonneau da 350 litri e termina il periodo d’affinamento con almeno 6 mesi in bottiglia.

Il vino “Il Carbonaione” di Poggio Scalette è una delle versioni di Sangiovese del Chianti più interessanti. Unisce il fascino di vecchie vigne con le caratteristiche di un terroir dalle straordinarie potenzialità. Il risultato non tradisce le attese e regala un’etichetta di altissimo livello. Il colore è rosso rubino intenso con sfumature granato. Il bouquet è particolarmente ricco e sfaccettato, con profumi di violetta, erbe della macchia mediterranea, lavanda, delicate spezie, su un sottofondo di frutta rossa matura. Al palato ha buona struttura con aromi profondi e complessi, una trama tannica perfettamente integrata al corpo del vino e un finale armonioso di grande persistenza gustativa.

Colour

Intense and deep red ruby

Scent

Elegant notes of cherry in spirit, sweet spices, sandalwood, withered flowers, undergrowth and bitter chocolate sensations

Taste

Large, deep, rich and noble, with young tannins