New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

'Il Rosso' Tiberi 2022
Tiberi

'Il Rosso' Tiberi 2022

"Il Rosso" by Tiberi comes from a blend of Gamay and Sangiovese grown on the Umbrian territory near Lake Trasimeno. It is a very expressive red wine, with a fresh, immediate and light character supported by a fruity, spicy and pleasantly rustic bouquet. An expression that appertains to the category of snack wines and therefore to be spent on a platter of local meats and cheeses. 

 

Not available

13,90 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Gamay, Sangiovese

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

At 350 mt above sea level on hilly soil

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel and in the bottle without adding sulfur

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'IL ROSSO' TIBERI 2022 DESCRIPTION

“Il Rosso” della cantina Tiberi è un vino rosso piacevolmente rustico ed espressivo prodotto nella regione Umbria nei pressi del lago Trasimeno. E' ottenuto da una miscela di uve Gamay e Sangiovese che in blend regalano un piacevole carattere fruttato e speziato, corredato da una buona struttura. La cantina Tiberi è una piccola realtà della provincia di Perugia che, dopo un passato da conferitrice di uve, ha deciso di iniziare una produzione in proprio, seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica, con una lista di etichette autentiche e schiette. Bottiglie vere, pure e sincere, figlie autentiche del territorio. Così è questo rosso: unico e genuino.

Il Tiberi “Il Rosso” viene prodotto cercando di intervenire il meno possibile sia in vigna sia in cantina con quelle che sono le fasi del ciclo naturale prima della vite e poi del vino. Dopo la vendemmia manuale a settembre i grappoli vengono portati in cantina e sottoposti a pressatura al torchio, anche questa ad azione manuale, per rilasciare il mosto fiore. Dopodiché si svolge la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox con lieviti indigeni con quotidiane rotture manuali del cappello. Così viene lasciato affinare per alcuni mesi prima in acciaio e poi in bottiglia senza che sia filtrato o che vengano aggiunti solfiti.

“Il Rosso” Tiberi si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino intenso e al naso libera sentori di frutta rossa e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il ribes, il lampone e la fragolina di bosco, note floreali di viola, note speziate di pepe, erbe aromatiche, foglie di alloro e sottobosco. In bocca è succoso, di medio corpo, fresco e molto beverino. Si tratta di un vino artigianale fatto come una volta, senza che intervengano nella sua produzione processi tecnologici invasivi e risultato di una grande attenzione alla qualità.

Colour

Light and bright ruby red

Scent

Notes of berries, cherry, rustic spices, underwood and mediterranean herbs

Taste

Very drinkable, juicy, fresh and rustic